CRISTIANI DI OGGI: PERSEGUITATI E UCCISI, DIETRO LE ORME DI GESU’, SUL CALVARIO

761

Eglise-détruite-à-Alep____jeunes-filles-en-prières-448x293Oltre 4.000 cristiani uccisi nel mondo, per la loro fede, nel 2014. Una cifra quadruplicata rispetto al 2012. Massacri cui si aggiunge la distruzione delle chiese, più di 1.000 nell’ultimo anno.

Iraq, Siria, Nigeria, Sud Sudan: sono solo alcuni dei molti paesi nel mondo in cui ogni giorno centinaia di cristiani, a causa dell’odio ultra fondamentalista, patiscono sofferenze, fino alla morte, all’esilio e alla perdita delle persone care e dei propri beni.

I primi dieci Paesi dove i cristiani hanno subito violenza sono a maggioranza islamica.

Situazione che comporta un aumento delle domande d’asilo da parte dei rifugiati: secondo l’Alto commissariato delle Nazioni Unite infatti il numero dei richiedenti asilo nei paesi industrializzati nel 2014 è salito a 866mila, in aumento del 45% rispetto al 2013. Per l’Italia, il dato di 63.700 nuove domande nel 2014 è il più alto mai registrato, in rialzo del 148% rispetto al 2013.

Proprio per dare risalto a una tragedia che quasi mai ottiene l’attenzione necessaria e per descrivere una vera e propria emergenza a livello internazionale, si è svolto sabato 28 marzo 2015 a Milano il convegno “…perseguiteranno anche voi (Gv, 15.20). Persone, drammi prospettive”, organizzato da varie associazioni, fra cui Alleanza Cattolica.

Il convegno ha costituito un’occasione per offrire informazione e testimonianza, con l’intervento (nella prima parte) dei testimoni che ben conoscono le aree di maggiore crisi e di chi (nella seconda parte), a nome delle istituzioni, può raccontare come affrontare politicamente e culturalmente la grave emergenza umanitaria.

PersecuzioneOggi, domenica delle Palme, ricordiamo nella preghiera tutti questi fratelli perseguitati che, sulle orme del Signore, salgono silenti il Calvario. E se abbiamo l’occasione di dar loro una mano, facciamolo…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui