DALL’ITALIA E DAL MONDO (di David Taglieri)

709

CITTA’ DEL VATICANO: “Destano particolare apprensione le dolorose notizie che giungono dal martoriato Sud Sudan, dove ad un conflitto fratricida si unisce una grave crisi alimentare che colpisce il Corno d’Africa e che condanna alla morte per fame milioni di persone, tra cui molti bambini“. Lo ha affermato il Santo Padre al termine dell’udienza generale. Ha altresì precisato che urge l’impegno di tutti a non limitarsi solo a dichiarazioni, ma a concretizzare il tutto con degli aiuti alimentari che possano arrivare alle popolazioni sofferenti.

ONU: E’ morto l’ambasciatore russo Vitaly Churkin a causa di un malore imprevisto. A 64 anni era manifestamente ed indiscutibilmente il massimo emblema della politica estera russa negli ultimi dieci anni.

CINA: La Cina ha detto la parola fine alle importazioni di carbone dalla Corea del Nord; questa rappresenta la reazione ai lanci di missili di Kim Jong-un.

ECUADOR: Il paese ecuadoriano va verso il voto, data fissata per il 2 aprile, per il secondo turno delle elezioni presidenziali. Moreno, il candidato della sinistra, ha ottenuto quasi il 40 per cento dei voti. Il suo avversario si chiama Guglielmo Lasso, del Movimento Creo di centrodestra.

WASHINGTON: Da un sondaggio della Harvard-Harris e reso pubblico da The Hill si apprende che una buona maggioranza degli americani è favorevole in maniera convinta alle politiche di Trump sull’ immigrazione, con l’eccezione dell’ampliamento del muro col Messico, a cui il 53% degli intervistati è contrario (47% a favore).

GERMANIA: Il gabinetto Merkel ha approvato la serie di norme che rende maggiormente severo il regime delle espulsioni, sul quale l’Esecutivo è all’opera da settimane a Berlino. Saranno semplificate le procedure per l’espatrio dei soggetti potenzialmente pericolosi.  Colui che rilascerà informazioni false sulla propria identità e sul Paese di origine può essere duramente sanzionato.

COREA DEL NORD: Fonti del governo sudcoreano hanno diffuso l’informazione che il gas nervino potrebbe essere stato usato per uccidere Kim Jong-nam, fratellastro del leader nordcoreano Kim Jong-un, a Kuala Lumpur.

UNIONE EUROPEA: L’Unione Europea ha frenato sul progetto dell’alta velocità fra Belgrado e Budapest. La Commissione ha scelto la via dell’indagine conoscitiva, motivata dalla scarsa trasparenza degli appalti. L’opera, infatti, è stata co-finanziata da aziende statali cinesi. Il piano rientra nei progetti di Pechino per una nuova via della seta, che apra (monopolizzi…?) al commercio con l’Europa.

ROMA: si è dimesso il direttore dell’Unar Francesco Spano, dopo le indiscrezioni della trasmissione ‘Le Iene’ sull’ufficio anti-discriminazioni razziali di Palazzo Chigi, che avrebbe elargito finanziamenti molto consistenti per associazioni di dubbia missione sociale e culturale. L’Unar, che dovrebbe occuparsi solo di discriminazioni razziali e basate sull’origine etnica, ha da tempo violato i limiti delle sue competenze occupandosi di tematiche LGBT e promuovendo la teoria del gender nelle scuole. La sua famosa “strategia nazionale” diretta anche alle scuole, escludeva le associazioni di famiglie e genitori e includeva soltanto 29 associazioni LGBT. Ha anche preteso di censurare e plasmare il linguaggio dei giornalisti conformandolo ai dettami LGBT. Ora, la goccia (per così dire) che fa traboccare il vaso: un servizio delle Iene ha rivelato che l’Unar destinava fondi (più di 55 mila euro!) ad un’associazione gay che si dedica soprattutto alla promozione di orge gay, prostituzione e pratiche sessuali estreme. 

STADIO DELLA ROMA: Nonostante la simpatia e la passione per lo sport e nel caso specifico per il calcio, stendiamo un velo pietoso sulle discussioni per il nuovo stadio della Roma, in una città sobillata e travagliata da ben altri problemi. Sarà populismo; tuttavia riteniamo, orgogliosamente populisti, che dibattere di una struttura calcistica in questo momento vada bene per le radio romane locali e per i giornali sportivi, ma rappresenti un oppiaceo per il popolo.

NAPOLETANO: Sequestrati tre milioni di beni ad un clan della camorra, i Mallardo, che vantavano il controllo della filiera del pane nella zona fra Giuliano e Villaricca.

JOHNNY DORELLI: Innumerevoli successi nel mondo della musica, alla radio, in televisione, in teatro (un classicissimo “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini) e al cinema. Auguri Johnny Dorelli, 80 anni di ironia delicata, di signorilità e di professionalità.

PALERMO: Palermo sarà capitale della Cultura italiana 2018. Un tributo che si realizza grazie all’enorme patrimonio artistico-culturale della città, simbolo della commistione e della convivenza di elementi greci, romani ed arabi.

PADRE LIVIO: ‘La miglior rassegna stampa? Quella di Padre Livio’ così anni fa il direttore editoriale di Rete 4 Mario Giordano parlando della lettura cristiana della politica e dell’attualità a cura di Livio Fanzaga, tutte le mattine alle 8 e 57 su Radio Maria.

La bella radio: Sull’onda del successo della trasmissione pomeridiana dal lunedì al venerdì su Radio 24 – Il falco e il gabbiano -, scritta e condotta da Enrico Ruggeri, uno spazio di nicchia è riservato il mercoledì pomeriggio al caffè letterario. Sintonizzarsi per sentire ed ascoltare la musica dei libri. Sempre a proposito di letteratura su Radio 3 tutti i giorni dal lunedì al venerdì – alle 17 – i classici vengono recitati ‘Ad alta voce’ dai grandi attori.   

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui