DALL’ITALIA E DAL MONDO (di David Taglieri)

870
Marine e Marion Le Pen

FRANCIA: Marine le Pen, la Trump d’Europa, ha detto: “I media hanno perso la fiducia del popolo“. Ovviamente l’inizio di questo discorso è terrore per la sinistra chic, che oramai a livello globale ha perso contatti spazio-temporali con le reali esigenze della gente comune. E poi continua: “ripristineremo i confini nazionali“, “azzererò i trattati europei“. Le stilettate di Marine acquisiscono con il passare dei giorni un’aderenza con le realtà territoriali e fanno tremare i produttori di favole al caviale alla Beppe Sevegnini. Marine ha intercettato, come forse ancora non hanno fatto in Italia Meloni e Salvini, il mal di pancia e la nausea per l’euro-burocrazia dei vip che piacciono alla gente che dovrebbe piacere. A Nantes, nel comizio cittadino, si prevede che non mancheranno accuse a giudici, stampa e avversari politici. Moderati e sinistre da salotto intanto osservano con malcelato snobbismo.

FRANCIA: fitta sassaiola contro i pullman, un centinaio di gentaglia in passamontagna ha preso di mira i bus tra Rennes e Nantes con i patrioti all’interno.

CILE: nubifragi e frane hanno annichilito il centro del Cile inquinando il principale fiume per il rifornimento di acqua nella capitale Santiago. Le autorità hanno dovuto chiudere le condutture, condannando 4 milioni di persone a restare senza acqua. Lo riferisce la Bbc. I ristoranti e gli uffici resteranno chiusi.

REGNO UNITO: la premier britannica Theresa May sta pensando seriamente di sospendere la libera circolazione per i migranti dell’Ue a metà marzo, proprio contemporaneamente all’avvio delle procedure per la Brexit. E’ quanto riporta il conservatore The Telegraph, secondo cui “la premier ha l’intenzione di affermare che i cittadini Ue, dopo l’avvio dell’articolo 50, non avranno più automaticamente il diritto di rimanere in maniera permanente nel Regno Unito“.

GERMANIA, BERLINO: il gruppo Abu Sayyaf ha postato il video relativo all’assassinio dell’ostaggio tedesco Jurgen Kantner, il 70enne rapito a novembre nelle Filippine. Lo scrive il Site, il sito dedicato all’analisi continua e costante dell’estremismo islamico sul web. Abu Sayyaf è affiliato all’Isis.

MESSICO: il governo messicano è pronto a proseguire ’’la battaglia lunga” con gli Usa e, nonostante mostri segni di dialogo e diplomazia, è altrettanto pronto a giocare a viso aperto contro il Presidente Usa, se davvero si constatasse la sua intenzione ad instaurare una guerra commerciale con il vicino del Sud. “Spero che in futuro ci potranno essere buone relazioni con il Messico, ma devono trattarci in maniera giusta“, ha affermato Donald Trump. Intanto il segretario di Stato americano Rex Tillerson sta preparando l’incontro a Città del Messico con il Presidente messicano Enrique Pena Nieto.

LONDRA: Londra ha deciso di rispedire al mittente le 18.800 richieste di residenza permanente da parte dei cittadini dell’Unione Europea.

FILIPPINE: ostaggio decapitato; si chiamava Jurgen Kanter, tedesco di 70 anni, rapito tre mesi fa dal gruppo islamista Abu Sayyaf.

ACCORDO ILVA-SINDACATI per la cassa integrazione straordinaria di 3300 lavoratori.

TORINO: un luogo minuto e ricco di preziosità, messo su ad ‘arte’ per il raccoglimento in preghiera del Re al Palazzo Reale di Torino. Si tratta della cappella di Carlo Alberto, restaurata tra settembre e dicembre del 2016, che riceve nuovamente il pubblico amante della cultura. Pensata, progettata ed elaborata da Pelagio Palagi nel 1837, lo stesso è autore – altresì – della tela della Sacra famiglia con San Giovannino del 1845, che corona l’altare d’ispirazione quattrocentesca. Alla cappella è stata restituita la sua antica bellezza, attraverso la rimodulazione dei colori originari e la brillantezza delle preziosità d’oro. Il tutto è stato curato dal lavoro di squadra tra Musei reali e Consiglio regionale.

ROMA: è morto a Roma all’età di 65 anni Enzo Carella, campione della canzone d’autore, compositore che trasse buoni successi dal binomio con Pasquale Panella, filosofo paroliere, troppo spesso termine di confronto con Mogol, quando Battisti decise di cambiare il poeta delle sue note. Era noto al grande pubblico per ‘Barbara’, il brano con cui si classificò secondo al Festival di Sanremo. Nel 2007, dopo un lungo periodo di lontananza dai riflettori, si era riaffacciato sul mercato discografico con l’album ‘Ahoh ye’ nanà’, sempre con i testi firmati da Panella.

CREMONA: la Città del violino e della musica, dove arte e armonie si fondono talvolta lontano dai riflettori e dai media, ha ospitato la mostra di strumenti per la scrittura e la lettura braille allestita lo scorso martedì 21 febbraio dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti presso la Sala Eventi di Spazio Comune nell’ambito della X Giornata Nazionale del Braille. Esibite tavolette e dattilo-braille, lettori audio, lettori di testi, e strumentazioni di cui nella vita di tutti i giorni i ciechi e gli ipovedenti si servono per leggere e scrivere. In tale situazione è stato proiettato un filmato sulla vita di Louis Braille inventore dell’omonimo alfabeto adoperato dai ciechi di tutto il mondo.

IDA MAGLI: un anno fa si spegneva Ida Magli. Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia, laureata in filosofia con una specializzazione in psicologia medica. Per non farsi mancare nulla approfondì le sue conoscenze umanistiche, scientifiche ed artistiche con una laurea in Antropologia culturale, quasi a chiudere il cerchio e ad acquisire didatticamente una visione di insieme. Ida Magli è stata la prima studiosa scientifico-umanista ad applicare il metodo antropologico per analizzare la società europea, dall’antichità ai tempi contemporanei, con gli stessi mezzi didattici adoperati dall’antropologia per le società primitive.

RASSEGNA STAMPA: questa settimana Prima Pagina, la rassegna stampa di RadioTre, è curata da Marcello Veneziani editorialista de il Tempo. Le puntate sono scaricabili dal sito della omonima radio.

 

 

   

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui