Benvenuto al mio sito

Member Login
Lost your password?

FATIMA: IL CENTENARIO DELLE APPARIZIONI

13 May 2017
By

Una delle tante iniziative finalizzate a ricordare e diffondere il messaggio di Fatima, attuale oggi più che mai!

Ricorre oggi, 13 maggio 2017, il centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima in Portogallo. La Santa Vergine volle innanzitutto relazionarsi con tre bambini: Lucia e i cuginetti Francesco e Giacinta. Tre pastorelli, che quel giorno, una bella mattina di sole, si trovavano a pascolare le pecore in località Cova da Iria. Domenica 13 maggio 1917, i tre cuginetti dopo aver assistito alla Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Fatima, tornarono ad Aljustrel per prepararsi a condurre al pascolo le loro pecore.
Il tempo primaverile era splendido e quindi decisero di andare questa volta fino alla Cova da Iria, una grande radura a forma di anfiteatro, delimitata verso nord da una piccola altura.
Mentre giocavano, nel cielo apparve un bagliore come quello dei fulmini. Perciò, preoccupati per un possibile temporale in arrivo, decisero di ridiscendere la collina per portare il gregge al riparo.
A metà strada dal pendio, vicino ad un leccio, la luce sfolgorò ancora. Pochi passi più avanti videro una bella Signora vestita di bianco, in piedi sopra il leccio, che emanava una luce sfolgorante. I bambini rimasero stupiti a contemplarla, stando a poco più di un metro di distanza. La Signora quindi parlò rassicurandoli. Aveva così inizio un ciclo di apparizioni che si concluderà nel successivo mese di ottobre 1917…

Oggi il Santo Padre è a Fatima per canonizzare i fratellini Francesco e Giacinta Marto, i due pastorelli che morirono pochi anni dopo le apparizioni della Vergine. La celebrazione avverrà durante la Messa alle 10. Saranno proclamati santi proprio nel giorno centenario della prima apparizione della Vergine. I due pastorelli erano stati beatificati a Fatima da Giovanni Paolo II durante il suo viaggio nella località portoghese nel 2000, sempre il 13 maggio. I due morirono a 9 e 10 anni poco dopo le apparizioni, mentre per Lucia, vissuta fino a 97 anni, divenuta suora carmelitana e custode del messaggio di Fatima, si è conclusa la fase diocesana del processo di beatificazione.

Quel giorno – il 13 maggio del 2000 – venne anche reso pubblico il testo del terzo segreto di Fatima (o meglio la terza parte del segreto) che suor Lucia, la terza veggente vissuta fino al 2005, aveva consegnato al suo vescovo diocesano e poi fatto consegnare al Papa, che, nel periodo in questione – era l’inizio degli anni Sessanta – era Giovanni XXIII. Mentre la prima parte del segreto riguardava la visione dell’inferno e la seconda parte atteneva alla necessità della penitenza e della consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, la terza parte preannunciava la dura persecuzione della Chiesa a partire dal quel medesimo XX secolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


 

Sfoglia per Data



CRISTIANITA'