IL BOLLETTINO DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA (a cura della redazione Edizioni Cantagalli)

825

imagesSi può purtroppo parlare di una “secolarizzazione” della Dottrina sociale della Chiesa, riferita naturalmente non ai testi magisteriali, ma alla loro interpretazione e al loro utilizzo. Questa secolarizzazione della Dottrina sociale della Chiesa consiste nel presentarla soprattutto come un insegnamento laico, una proposta di costruzione della società aperta a tutti e che, per poter essere da tutti accolta, non deve implicare tutta la ricchezza dottrinale della fede cattolica. Si può parlare anche di “orizzontalizzazione” della Dottrina sociale della Chiesa, con la dismissione o messa tra parentesi dei suoi elementi religiosi per far emergere invece quelli più secolari e profani. Tale fenomeno si è sviluppato dopo il Concilio grazie ad una teologia che ha rivisto il rapporto tra la Chiesa e il mondo. È qui che va trovata l’origine della secolarizzazione della Dottrina sociale della Chiesa. L’idea di fondo di questa teologia è che la rivelazione di Dio non squarcia il velo della natura e della storia umana mostrandoci un nucleo di verità trascendenti che illuminano di verità anche la costruzione di questo mondo oltre che la preparazione del prossimo.

La rivelazione di Dio, piuttosto, avverrebbe dentro la storia e tramite l’esperienza. Avrebbe quindi un carattere evolutivo. La fede non sarebbe una conoscenza ma una esperienza ed essa si spiegherebbe non in formule dogmatiche ma in narrazioni della propria biografia di fede e da ogni esperienza di Vita. Lo scarto con il passato è molto forte.

La Dottrina sociale della Chiesa, così come essa è stata formulata da Leone XIII e rilanciata con vigore da Giovanni Paolo II, si nutre delle verità della fede cattolica e i dogmi della Chiesa costituiscono il suo contesto di fondo. Ecco quindi la necessità di dedicare un numero del Bollettino alla comprensione del fenomeno secolarizzazione, ribadendo come la Dottrina sociale della Chiesa non possa prescindere dalla centralità di Dio e dai dogmi, soprattutto mariani, che da essa scaturiscono.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui