VENERDI’ 29 MAGGIO: “INCONTRO DI CULTURA CATTOLICA” DELL’OSSERVATORIO VAN THUAN A ROCCA DI PAPA (ROMA)

718
_0000_shutterstock_136956587
Rocca di Papa

Secondo appuntamento degli “Incontri di cultura cattolica” che la Confraternita del SS. Sacramento, in collaborazione con l’Osservatorio “Cardinale Van Thuân”, organizza nella Parrocchia di S. Maria Assunta di Rocca di Papa (Roma).

Dopo la conferenza su “Don Bosco tra Risorgimento e Italia postunitaria” (24 aprile 2015), sempre su invito di Mons. Raffaello Martinelli, Vescovo di Frascati, questo venerdì, 29 maggio, alle ore 18.30 (Sala San Carlo, Via del Duomo 4 – Rocca di Papa) il Dott. Giuseppe Brienza, componente della redazione dell’Osservatorio “Card. Van Thuan” ed il prof. Gianluca Agostini, responsabile del Centro culturale “Amici del Timone”-Roma, tratteranno il tema: “Le vicende storiche alla luce delle ultime apparizioni Mariane”.
L’obiettivo dell’incontro è quello di mostrare come la Madre di Cristo, oltre che Maestra di preghiera, è “Regina dei profeti”, come si recita nelle Litanie Lauretane, perché nelle sue apparizioni (quelle riconosciute dalla Chiesa) mostra agli uomini ed alle Nazioni anche il cammino della storia. Nell’ultimo secolo, questo è vero in particolare a partire dai messaggi dati ai pastorelli di Fatima, villaggio situato al centro del Portogallo, a circa 125 km a nord di Lisbona. Nella Cova da Iria, infatti, apparendo la prima volta il 13 maggio 1917, la Vergine Maria consegna a Lucia dos Santos, Francesco e Giacinta Marto un messaggio che parla a tutti noi ancora noi oggi.

Nella presentazione i relatori seguiranno quindi la prospettiva già adottata da altri solidi Autori cattolici, come ad esempio il direttore di “Radio Maria” Padre Livio Fanzaga che, nel libro “Medjugorje e il futuro del mondo”, ha trattato gli aspetti salienti del “ciclo” di apparizioni mariane degli ultimi due secoli, mostrando come tramite i “messaggi di Maria” è possibile comprendere il senso dei tempi che stiamo vivendo, collocandoli nella prospettiva della storia della salvezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui