DALL’ITALIA E DAL MONDO (di David Taglieri)

1011

Papa Francesco: nella messa a Santa Marta ha ricordato il momento nel quale da bambino apprese la notizia relativa alla fine della seconda guerra mondiale. La radio vaticana ha pubblicato stralci dell’omelia, nella quale il Papa ha rammentato come “la scintilla” della guerra cominci nel cuore di ogni uomo.

Mosca: il ministro degli esteri Serghei Lavrov ha definito produttivo l’incontro a Bonn con il segretario di Stato degli Stati Uniti Rex Tillerson, a margine della ministeriale G 20.

Usa: Robert Harward, ex ammiraglio della marina militare americana, ha declinato l’invito a sostituire Micheal Flynn a capo del National Security Council. Flynn si era dimesso a seguito delle polemiche sui suoi presunti rapporti con Mosca. I rumors molto spesso creano confusione…

Iraq: autobomba a Baghdad, 18 morti, lo riferisce la televisione araba Al Jazira. L’attentato è avvenuto del sud della capitale irachena.

Casa Bianca: pare infondata la notizia che vorrebbe un Trump pronto ad assoldare 100.000 agenti della Guardia Nazionale contro i migranti irregolari.

Francia: Francois Fillon, candidato dei Republicains alle presidenziali francesi, ha affermato di non volersi ritirare dall’appuntamento elettorale anche nell’ipotesi estrema di incriminazione nel corso dell’inchiesta Penelopegate.

Berlino: allarme di nube tossica a Oberhausen, nella regione del Reno Vestfalia; si è registrato un problema ad una cisterna in una fabbrica chimica. Centocinquanta persone hanno chiamato il pronto soccorso, denunciando dei fastidi alla respirazione.

Los Angeles: il candidato all’oscar Mel Gibson sarà premiato regista dell’anno per il film “La battaglia di Hacksaw Ridge” nella serata inaugurale del dodicesimo Los Angeles Italia film, Fashion and Art Fest.

Commissione affari sociali: è stato approvato dalla commissione affari sociali della Camera dei deputati il disegno di legge sul testamento biologico; voto previsto il 27 febbraio.

Ilva: terminate le indagini sul crac dell’Ilva, dopo il rigetto del patteggiamento da parte dei proprietari espropriati dell’acciaieria di Taranto.

Marche: mancano finanze e fondi per i terremotati, ma in compenso sono stati assunti più di una decina di dirigenti a 120 mila euro l’anno. E questa sarebbe la buona politica? Già accostare l’aggettivo ‘buono’ ad ogni sostantivo depotenzia il nome e fa pensare male …

Destra: Gianni Alemanno e Francesco Storace hanno fondato il Movimento nazionale per la sovranità, una casa comune per ripartire contro protagonismi e i vecchi rancori. Giorgia Meloni per ora non sposa il progetto.

Cinema: è morto Pasquale Squitieri regista ed intellettuale napoletano; non tollerava la politica, pur essendo stato nel 1994 senatore con Alleanza Nazionale. Prese presto le distanze dai salotti radicalchic e sessantottardi, che condannavano tutto ciò che aveva il sapore di nazional-popolare e patriottico. Ultimamente snobbato dal cine-sinistrame, non tornò mai indietro sui suoi passi per elemosinare successo, nonostante i suoi trascorsi comunisti.

Novak: è morto Micheal Novak, 83 anni, maestro del pensiero capitalista e cattolico americano; è stato spesso pubblicato in versione italiana attraverso i suoi contributi sul Corriere della Sera. Dette un contenuto spirituale al capitalismo, un sistema economico e sociale perfettibile. Fra i suoi percorsi obbligati nella dimensione etica del capitalismo ci fu il tentativo teorico e pragmatico di conciliare cattolicesimo e liberalismo.

Basilea: i riflessi segreti ed affascinanti di Monet. La Fondation Beyeler festeggia i suoi 20 anni con una mostra del pittore francese. Si tratta delle 62 opere provenienti dai maggiori musei del mondo. Le chiavi di lettura principali saranno l’ottica spirituale, l’inconscio e l’evocazione dell’invisibile.

Recensioni: “A cosa servono i greci ed i romani” è il titolo dell’ultimo libro di Maurizio Bettini, uno degli antichisti che con più impegno si è sforzato di restituire alla cultura e al sapere la dimensione estetica ed etica, lontano dall’ossequio a programmi scolastici in linea con le direttive europee. Per imparare dalla storia il significato della storia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui