A TUTTI I VISITATORI, AUGURI DI SANTA PASQUA

700

Prima o poi può capitar e a chiunque di fare un pensierino del genere: ma perché Dio – per farsi conoscere chiaramente  – non si mostra in tutta la sua onnipotenza, per esempio in diretta TV, se mai in mondovi sione?

Lo scrittore Rino Cammilleri risponde a una domanda del genere con un intero capitolo del suo libro “Dio è cattolico?” (Edizioni Lindau), un piccolo capolavoro – nel suo genere – di apologetica. Per la risposta rinvio dunque a tale volume.

Ma le letture del giorno di Pasqua confermano quel che un altro scrittore cattolico, Vittorio Messori, ripete sempre: Dio predilige il chiaroscuro, non certo per ingannare ma per lasciare gli uomini pienamente liberi di credergli. Dà tanta luce quanta è necessaria per poter credere, ma non abbaglia nella sua onnipotenza perché altrimenti l’uomo non sarebbe più libero. Perché altrim enti – vol ente e anche nolente! – dovrebbe seguire quel Dio così forte e glorioso. E invece Dio ama l’uomo e quindi lo aspetta e lo rispetta nella sua libertà.

Anche nella risurrezione Gesù non intende apparire a tutta Gerusalemme, ma solo a fidati testimoni: “…Essi lo uccisero appendendolo a una croce, ma Dio lo ha risuscitato al terzo giorno e volle che si manifestasse, non a tutto il popolo, ma a testimoni prescelti da Dio, a noi che abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua resurrezione dai morti. E ci ha ordinato di annunciare al popolo e di testimoniare che egli è il giudice dei vivi e dei morti, costituito da Dio.” (Atti degli Apostoli, 10,34a.37-43).

Sulla trasmis sione di quella testimonianza, ancora oggi, si fonda la Chiesa cattolica.

Auguri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui