DALL’ITALIA E DAL MONDO (3) di David Taglieri

660
Norcia terremotata
Norcia terremotata

Roma – Dalla Regione Lazio una legge per cancellare le comunità montane, ma solo formalmente, non nella sostanza delle cose e della gestione dell’esistente, perché si chiameranno unioni di comuni montani, con sprechi e inefficienze che andranno a contribuire alla sopravvivenza di burocrazie grasse e parassitarie. Una ricerca commissionata da “il Tempo” di Roma mette in evidenza come località balneari quali Terracina e Sperlonga risultino clamorosamente contestualizzate nel magico mondo dei monti.

Malagiustizia – Occupare abusivamente un palazzo, danneggiandolo e oltraggiandolo comporta una sanzione di sole 800 euro! E infatti la seconda sezione penale del Tribunale di Roma in composizione monocratica ha condannato l’attivista Nunzio d’Erme e altri scalmanati del Movimento delle occupazioni abusive ad una multarella, per essersi insediati in un immobile nel vicino hotel di proprietà dell’immobiliarista Danilo Coppola. Si pensava addirittura ad un’onorificenza da parte di Magistratura Democratica. Ma forse sarebbe stato troppo eclatante…

USA – Il repubblicano Mike Pompeo sarà probabilmente il prossimo direttore della CIA; ne dà notizia il gruppo di lavoro radunato attorno al Presidente Trump. La funzione di consigliere nazionale per la sicurezza nazionale è stata invece proposta a Micheal Flynn. Lo riferisce la Associated Press: uomo di fiducia dell’attuale Presidente americano, egli ha collaborato nella preparazione della recente campagna elettorale delle presidenziali.

UE – Umbria – “E’ giusto che la Commissione Ue si faccia carico della ricostruzione della bellissima cattedrale di Norcia“. Queste sono le dichiarazioni del Presidente della Commissione Ue Jean Claude Junker a Bolzano. Lo stesso ha affermato che la solidarietà europea dovrebbe essere un atto dovuto. In effetti i grandi della storiografia, come Chabod, ce lo insegnano: la cultura deve molto all’Europa, e in particolare possiamo dirlo a tutti gli effetti, l’Italia è il centro dell’Europa e il cuore del mondo. Per i monaci di Norcia questo è moralmente un grande tributo all’Umbria, che a sua volta è geograficamente il centro dell’Italia, e a San Benedetto, figura di spicco nel panorama italico, europeo e mondiale. Il sindaco di Norcia Nicola Alemanno ha affermato che era in attesa di una risposta europea di tal portata, al di là della devozione all’icona e al significato che la Basilica di San Benedetto comunica a tutti.

Italia – L’Agcom chiede la lista degli ospiti a Fabio Fazio, dopo aver ospitato e dato ulteriore visibilità al premier Renzi. Conosciamo oramai la megalomania del Presidente del Consiglio meno democratico di sempre nel panorama della nostra Penisola. Attorno alla furbizia ed alla spocchia sta costruendo la sua italietta, senza idee, priva di pianificazione, ma con degli slogan mirati da televendita, che questa volta non determinano alcun tipo di reazione scomposta da parte della intellighenzia di sinistra. Almeno per il referendum una spaccatura all’interno dei democratici sulla scelta finale crea piccoli spiragli di possibilità per quanto riguarda una possibile fine anticipata di questo governo-supplizio. Così il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni “ha invitato la Rai a presentare entro 24 ore la lista dei prossimi ospiti” di Che tempo che fa, dopo la partecipazione del premier Renzi alla puntata di domenica scorsa. Ciò è avvenuto al fine di poter garantire condizioni di parità di trattamento, ai sensi del regolamento della commissione di Vigilanza in materia di par condicio referendaria, “riservandosi la facoltà di adottare misure d’urgenza“. Ogni tanto, dunque, anche la brigata Fazio-Volo-Littizzetto viene messa sull’attenti e questo un po’ ci conforta, visto che quel tipo di televisione pretende di insegnare al popolino reazionario la buona educazione, la democrazia e la civiltà, dimenticando, però, gli elementi basilari della comunicazione e della correttezza.

Napoli – Infuria il politicamente corretto. Vincenzo de Luca – Presidente della Regione Campania per il PD, in un video trasmesso da Matrix aveva affermato che Rosi Bindi sul nodo degli impresentabili aveva commesso un errore infame, tanto da meritarsi di essere uccisa … Ovviamente estremizzazioni che si dicono ma non si pongono in essere. Tutto il mondo della politica trasversalmente, così come quello dei giornalisti, è insorto, per ottenere pubblicità e per mostrarsi buono e corretto davanti ai cittadini. L’ipocrisia travestita da purezza, quando in Parlamento si approvano leggi che uccidono moralmente i cittadini.

Sicurezza percepita – Secondo 9 italiani su 10 l’Italia è sempre più insicura. In tutta la penisola si registrano quasi 8000 reati ogni giorno. Verisure Italia, leader europeo nel mercato degli allarmi, ha condotto un’indagine dal titolo “la sicurezza in Italia è diminuita”: l’88, 28 per cento degli intervistati ha risposto affermativamente. Le realtà urbane più insicure restano quasi a pari merito Roma e Napoli, mentre la città più sicura è Trieste seguita da Venezia. La regione con più quiete è la Val d’Aosta.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui