DALL’ITALIA E DAL MONDO (8) di David Taglieri

595

camion-sul-mercatino-di-natale-videoattentato-a-berlino-almeno-9-morti_2bad8adc-c62a-11e6-bf35-e510cc629dc1_700_455_big_story_linked_imaBerlino: un camion si è scagliato ieri contro un mercatino di Natale in uno dei luoghi icona dell’Europa moderna: è salito sul marciapiede vicino alla Chiesa della Memoria. I mezzi di comunicazione tedeschi hanno diffuso l’esito del tragico attentato: 12 morti e 50 feriti. La Chiesa è al centro della parte ovest della città. La polizia con convinzione parla di attentato di matrice islamica. Ci stringiamo attorno alle vittime agli amici e ai familiari, dedicando loro un pensiero e molte preghiere.

Roma: il Governo Gentiloni incassa la fiducia da parte della Camera. Al Senato sono arrivati al medesimo risultato anche senza i seguaci di Denis Verdini, che si aspettava maggiore ‘riconoscenza’ per la sua incoerenza politica. Ma era intuibile che Renzi una volta ottenuti i suoi scopi lo mettesse da parte.  Non vogliamo essere ripetitivi, ma la verità oggettiva è che l’attuale governo è una fotocopia del precedente, con la promozione della fatina Maria Elena Boschi e con alla guida della nave una persona certamente seria e competente, ma altrettanto sicuramente al servizio dell’UE e della Merkel.

Nuovi ministri: il nuovo ministro dell’istruzione si chiama Valeria Fedeli, sindacalista tessile Cgil che, come rileva su il Tempo di Roma Marcello Veneziani, propose un paio di anni fa di spendere 200 milioni di euro per convertire gli insegnanti all’ideologia transgender (i sessi non sarebbero due ma ben 52…sic !).

Zona Campidoglio: si è dimessa Paola Muraro; l’assessore all’ambiente viste le indagini in corso ha deciso di fare un passo indietro. Ci sembra patetico, però, l’annuncio di Virginia Raggi, che, in maniera maleducata, dà le spalle al suo staff su “tele-facebook… Si parla anche di un possibile avviso di garanzia che starebbe per arrivare nei suoi confronti.

Gentiloni in Parlamento: fra le sue priorità i terremotati, il sud e il ceto medio, oltre alla nuova legge elettorale. Ovviamente Matteo Renzi resterà dietro le quinte con una Maria Elena Boschi in più, promossa e gratificata. Peccato che in Mezz’ora di Lucia Annunziata la stessa aveva promesso di lasciare in caso di bocciatura referendaria.

Legambiente: ancora Roma sotto il cannocchiale del degrado: il rapporto di Legambiente decreta il fallimento in termini di sporcizia e cattiva sicurezza delle linee Termini-Centocelle e Roma-Viterbo. In molte stazioni sulla Roma Viterbo mancano addirittura i bagni ed è assente il personale della ferrovia.

Il Tempo di Roma (pag. 19 del 14 dicembre 2016): una guida interessantissima per il Capodanno alternativo, lontano da botti e rumori, con possibilità di prenotare giornate spirituali in eremi e monasteri. Angela di Pietro documenta attentamente le tappe per sottrarsi alla moda del casino e del giovanilismo a tutti i costi. Fra montagne, arte, tradizioni, in quel colorato scorcio che fa da quadro alla celebrazione di San Silvestro. Colori lontani e proiettati nel cielo, verso l’Infinito, mirando chi viene da molto lontano.

Radio 24: è venuta a mancare Francesca del Rosso, scrittrice, giornalista, autrice dei programmi di Radio 24 fra i quali il Falco e il Gabbiano di Enrico Ruggeri. Il marito Alessandro Milan, che conduce con Oscar Giannino “Attenti a noi due” (rassegna stampa e commentario mattutino fra le 8 e le 9), le ha scritto una commovente lettera che si trova sulla pagina Facebook del popolare conduttore. Un inno alla vita, una sinfonia armoniosa dalla quale emerge con potenza ed evidenza l’amore per la vita che la moglie ha conservato fino agli ultimi giorni della sua vita. Un ottimismo e uno sguardo al di là della materialità, che dovrebbe insegnarci a liberarci dalle lamentele futili della vita quotidiana. Soprattutto quando alcune persone ci insegnano il valore della lotta e della sofferenza con il sorriso sulle labbra.

Malika Ayane: dal 14 dicembre il Teatro Sistina accende i riflettori sulla bellezza vocale, estetica e teatrale di Malika Ayane nei panni di Evita Peron, il mito della femminilità, dell’eroismo e delle radici. Lo spettacolo è firmato da Massimo Romeo Piparo. Siamo sicuri che quella femminilità di Malika, composta di discrezione, essenzialità e passione si sostanzierà in una vera celebrazione della storia argentina, che incontra l’arte sul treno del teatro.

Svezia: esiste un piano di quasi 5 miliardi di corone finalizzato a condurre per mano la Svezia fuori dal mondo dei combustibili fossili entro il 2020. Per addivenire a questo risultato il governo di Stoccolma ha generato una serie di iniziative per dare il via e potenziare le infrastrutture per l’energia da fonti rinnovabili come parchi solari, eolici o impianti a biomassa (fonte il Sorriso Quotidiano).

Pompei: attendendo la Giornata europea per i diritti delle persone disabili, è stato inaugurato il progetto “Pompei per tutti”. Lo scopo è quello di abbattere le barriere architettoniche e conseguentemente artistiche per le persone affette da disabilità motorie. Un percorso di 3 chilometri che consentirà non solo ai disabili, ma anche ad anziani, infortunanti ipovedenti, non vedenti e passeggini di accedere piacevolmente ai siti più maestosi ed importanti della Campania archeologica. Archeologia, Arte ed Architettura alleate per dare la possibilità a tutti di accedere al bello e alla perfezione estetica della nostra bella Italia. Per dirla alla Kierkegaard, etica ed estetica.

ortona
Il Cammino di San Tommaso

Ortona: è nata a Caldari di Ortona, piccolo paese sul mare Adriatico in provincia di Chieti, la prima fontana di vino d’Italia. Vino Rosso e Abruzzo si sposano nelle piazze del centro Italia e si fanno un bagno in fontana per celebrare il matrimonio. La fontana “Dora e Sempre” è un’elaborazione che porta la firma geniale di Dina Cespa e Luigi Narcisi, due pellegrini che lungo il Cammino di Santiago, si sono ristorati in una fontana di vino in Spagna. L’idea è stata quella di trasporre l’intuizione viandante a Caldari di Ortona, lungo il cammino di San Tommaso, percorso spirituale e turistico che va da Roma ad Ortona.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui