I PROBLEMI ECONOMICI DEGLI ITALIANI

819

downloadAlcune idee per le famiglie davanti alla crisi. Domani conferenza a Roma dell’economista Giovanni Vecchi, che sta anche presentando in Italia il libro del premio Nobel per l’economia Angus Deaton.

Mancanza di libertà, secondo Angus Deaton, lo scozzese che ha vinto il Premio Nobel per l’economia nel 2015, significa “vivere nella povertà e nella malattia”.

Nonostante oggi la vita sia meno dura di quanto sia forse mai stata nel corso della de fuga” (Il Mulino, Bologna 2015), il mondo è sempre attraversato da “diseguaglianze straordinariamente profonde”.

Il discorso vale anche per non pochi italiani che, a causa della crisi, fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, soprattutto se con due o più figli. L’Autore della Presentazione all’edizione italiana dell’ultima opera di Angus Deaton è il prof. Giovanni Vecchi (pp. 7-12), docente di Storia Economica all’Università di Roma “Tor Vergata” e consulente della Banca mondiale.

Domani mattina (alle 11.15), nella serie degli “Incontri di famiglia” organizzati dalla Parrocchia di San Josemaria Escrivà a Roma (quartiere EUR, largo Josemaria Escrivà 7, tel. 06 5191933, e-mail: info@psanjosemaria.it) il Prof. Vecchi terrà un incontro sul tema “La crisi economica. Come affrontarla in famiglia”, presentando tendenze e offrendo strade d’uscita sui consumi individuali che stanno compiendo le famiglie, per cercare di mantenere il proprio benessere o combattere l’impoverimento (Giuseppe Brienza, I problemi economici degli italiani, in “La Croce quotidiano”, 20 febbraio 2016, p. 2).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui