IL PURGATORIO

174

Nella nostra santa religione il purgatorio occupa un posto rilevante, poiché costituisce una delle parti principali dell’opera di Gesù Cristo e gioca un ruolo essenziale nell’economia della salvezza degli uomini.

La Santa Chiesa, considerata nella sua totalità, si compone di tre parti: la Chiesa militante, la Chiesa trionfante e la Chiesa purgante, cioè il purgatorio.

Questa triplice Chiesa forma il Corpo Mistico di Gesù Cristo e le anime del purgatorio ne sono membra, proprio come i fedeli nella terra e gli eletti nel Cielo. Le tre Chiese sorelle hanno tra loro incessanti relazioni,  una continua comunicazione definita “Comunione dei santi”, all’unico scopo di condurrebbe anime alla gloria: le tre Chiese si aiutano reciprocamente popolare il Cielo, che è la città perenne, la gloriosa Gerusalemme.

Le relazioni che noi, membri della Chiesa militante sulla terra, abbiamo con le anime del purgatorio, consistono nel soccorrerle nelle loro pene. Dio ci ha affidato la chiave delle loro misteriose prigioni, cioè la preghiera per i defunti, la devozione per le anime del purgatorio…

(Francois Xavier Schouppe, Cos’è il Purgatorio. Il fuoco d’amore che purifica l’anima, Fede & Cultura, Verona, 2021, pag.11)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui