NUOVI CROLLI A POMPEI. MA NESSUNO CHIEDE LE DIMISSIONI DEL MINISTRO COMPETENTE, COME AVVENNE CON IL GOVERNO BERLUSCONI

797
Sandro Bond i, ex M inistro dei beni culturali del governo Berlusconi, fra la fine del 2010 e gli inizi del 2011 fu aspramente attaccato dalle sinistre e dai media per i crolli a Pompei. Crolli che adesso si ripetono, ma nessuno ne parla: la solita storia dei due pesi e due misure!

A fine febbraio 2012 a Pompei si sono purtroppo registrati nuovi crolli degli antichi edifici romani. Un nuovo distacco di intonaco c’è stato  su via dell’Abbondanza, a trenta metri dalla Schola armaturarum, l’esposizione di trofei dei giovani atleti pompeiani distrutta da un crollo a novembre 2010. Colpita stavolta una delle più visitate tra le domus della città sepolta dall’eruzione send money via western union vesuviana, quella della Venere in conchiglia, famosa perché tra le meglio conservate e con le pitture naturalistiche più belle dell’intera città.

La parete interessata dal crollo, che misura cinque metri per sette, ha perso la parte superiore di circa un metro e trenta per un metro. La causa del crollo non è statica, i frammenti si sono staccati in seguito al forte vento di tramontana. Per questo la casa della Venere in conchiglia è rimasta aperta al pubblico e la soprintendenza non intende chiuderla. Un’altra domus dedicata a una Venere, quella Tiburtina, che era stata aperta in occasione degli spettacoli notturni delle Lune di Pompei, ha avuto il crollo di una colonna nel peristilio ed è chiusa da circa un anno.

Un anno e mezzo di crolli e distacchi di mura, intonaco e colonne, quasi tutti nella stessa area, quella della parte finale di via dell’Abbondanza, che confina con la zona dei Teatri.

 

2 Commenti

  1. Come constatiamo ogni giorno, l’eurocrazia Monti pare esente da ogni tipo di critica; se qualcuno osa mettere soltanto in dubbio non la professionalità, ma l’incisività dell’azione di Governo attuale, dal Corriere a Repubblica, muovono…mari e “monti”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui