PAROLE PER LO SPIRITO

144

Uno dei maggiori segreti della vita spirituale è che lo Spirito Santo non ci guida solamente con luci, dolcezze e consolazioni, tenerezze e facilitazioni; ma anche con oscurità, accecamenti, insensibilità, dispiaceri, angosce, tristezze, turbamento delle passioni e degli umori.

Jacques-Bénigne Bossuet

 

 

Il desiderio di amore ci estasia, ci espropria, ci scalza, talvolta ci annichilisce; ci rivela, per esempio, che siamo fatti per la relazione e non per l’isolamento e la separazione.

Ivan Nicoletto

 

Invece di perdersi nei non-luoghi del consumismo, si potrebbe rivalutare il giorno della festa come un’occasione di ripensamento del dono della creazione e di contemplazione della bellezza del creato.

Giuseppe Vico

 

Tutti i metodi proposti dalla tradizione spirituale per trasformare l’ira, l’astio e l’amarezza provocano un cambiamento nell’essere umano. Controllando le nostre pulsioni potremo aprire il nostro cuore e accogliere Dio.

Anselm Grün

 

Nell’incertezza che avvertiamo fuori e dentro, il Signore ci dà una certezza: Egli si ricorda di noi. Si ri-corda, cioè ritorna col cuore a noi, perché Gli stiamo a cuore.

Papa Francesco

(Visita alle zone terremotate dell’Arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche di domenica 16 giugno 2019)