PENSIERI DELL’ANIMA

759

Quando l’uomo non sa più perché vive, è aperta la strada ad ogni barbarie.

Niente può renderti imitatore di Cristo, come il prenderti cura del prossimo. Anche se tu digiunassi e dormissi per terra…, ma poi non ti prendi cura del prossimo, tu non hai fatto niente di grande e resti lontano dal Modello.

Senza un intimo e assiduo contatto con Cristo non può esserci né santità né apostolato. L’apostolo, sacerdote o laico, dovrà dunque dare il primo posto, tra i valori della sua esistenza, alla preghiera, al raccoglimento silenzioso, all’orazione e a tutto ciò che li alimenta. (Cardinale Suhard)

Ricordarsi dei dimenticati è mettersi accanto a Dio che non dimentica nessuno.

Sono insoddisfatto dei falsi valori di questo secolo e ho capito che c’è solo un’alternativa: quella proposta duemila anni fa presso il mare di Galilea e sulla collina del Golgota… I vecchi dèi pagani venivano tutti rappresentati in termini di potere terreno, di ricchezza, potenti ma mediocri e lascivi. La croce invece per la prima volta ha rivelato Dio in termini di debolezza, di umiltà, di sofferenza e, da un punto di vista umano, di assurdità. Da allora abbiamo visto questo Dio rappresentato nell’agnello, che è la più timida, mite e vulnerabile creatura vivente. Agnello di Dio! Così si è cantato con gioia attraverso i secoli! (Malcom Muggeridge)

Le parole della Vergine che mi rimasero più impresse nel cuore furono quelle con cui la Madre del Cielo chiedeva che non si offendesse più Dio, nostro Signore, che è già troppo offeso! Oh, come vorrei che risuonasse in tutto il mondo, e che tutti ascoltassero questa voce! (Lucia dos Santos)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui