PENSIERI DELL’ANIMA

90

La giovinezza è bellissima, ma l’eterna giovinezza è un’allucinazione molto pericolosa. […] L’alleanza fra le generazioni, che restituisce all’umano tutte le età della vita, è il nostro dono perduto e dobbiamo riprenderlo.  

Papa Francesco

 

Il nostro compito è passare attraverso tutto quello che è la nostra anima e la nostra psiche – malinconia, ansia, depressione, suscettibilità, invidia, gelosia – per scoprire al fondo di tutto ciò la verità: Dio, che abita nel fondamento della nostra anima.  

Anselm Grün

 

In modo poetico, un poeta urdu alla fine del Settecento ha espresso questa sapienza dell’onnipresenza di Dio: “Rosa e specchio, sole, luna, che sono? Ovunque si posasse il nostro sguardo c’era unicamente il tuo volto”.  

Anselm Grün

 

Il Dio della Bibbia è uno che entra nella tua vita, e si impone. Se lo incontri davvero, poi succede che scopri che Dio è lui, e non tu. E se tu non sei Dio, la cosa presenta delle conseguenze: non comandi più tu sulla tua vita.  

Costanza Miriano

 

San Francesco diceva che Dio è cortese, viene solo se insistiamo.  

Costanza Miriano

 

I calli, la stanchezza, le scarpe strette, i malintesi, le fatiche, le tentazioni, gli scoramenti, la malinconia… le mosche, le zanzare… insomma quale messe giornaliera di piccole penitenze per la nostra purificazione e per la vita eterna!  

don Dolindo Ruotolo

 

Non avere più paura della solitudine perché in essa puoi trovare Dio.  

don Dolindo Ruotolo

 

Vi attendono compiti e traguardi che possono apparire sproporzionati alle forze umane. Non scoraggiatevi!  

Giovanni Paolo II

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui