PENSIERI DELLO SPIRITO

64

Tutto il bene che si compie nella Chiesa, compreso il nostro minimo contributo, va a contrastare gli effetti devastanti del peccato: le azioni buone, la preghiera, la pazienza nelle prove, l’eucarestia. 

Giorgio Ronzoni

 

Quel che non possiamo fare con le nostre sole forze può essere compiuto per vie misteriose da Dio attraverso l’azione e la preghiera di coloro che agiscono secondo la sua volontà e rendono più visibile la redenzione operata dal Signore Gesù. 

Giorgio Ronzoni

 

Se i religiosi e gli ecclesiastici hanno l’obbligo di meditare le grandi verità della nostra santa religione per rispondere degnamente alla loro vocazione, le genti del mondo hanno almeno nella stessa misura uguale obbligo a causa dei pericoli di perdersi in cui sono continuamente. 

San Luigi Maria Grignion de Montfort

 

Proprio come i padri del deserto erano “icone” di divinizzazione, così i laici devoti possono diventare epifanie di santità. 

Daniel Lemeni

 

Dopo otto secoli, il Cantico di frate Sole non ha perduto nulla del suo fascino: oggi come allora continua a ricordare all’uomo la bontà di Dio, quanto egli ha fatto – e continua a fare – per l’umanità nonostante l’uomo sembri, molte volte, non esserne consapevole o, peggio ancora, si mostri addirittura ingrato nei confronti del Creatore. 

Felice Accrocca

 

La vita è una questione di sguardo! 

Pietro Maranesi

 

Nella notte più terrificante, nel buio più profondo, nella solitudine più completa, anche quando non ce ne rendiamo conto, Dio non ci abbandona mai, e fa la guardia, seduto sul tronco affianco a noi. 

Sergio Stevan