PENSIERI DELLO SPIRITO

67

Il futuro è qualcosa che raggiunge tutti alla velocità di sessanta minuti l’ora, qualunque cosa tu faccia, chiunque tu sia.

Clive Staples Lewis

 

La cecità di Saulo è fortemente simbolica: pensava di avere capito tutto, pensava di essere illuminato, ora deve essere condotto per mano. Ci sono momenti nella vita in cui anche noi dobbiamo essere accompagnati. E invece preferiamo rimanere nella cecità interiore, sbattendo da tutte le parti, come una mosca in una bottiglia…

Paolo Curtaz

 

La dissoluzione dei vincoli sociali e delle storie comuni, l’estrema individualizzazione e la crescente anonimizzazione digitale sono fattori che andrebbero inclusi nell’analisi della malinconia e della depressione.

Joke J. Hermsen

 

Nella storia ci sono stati momenti più frequenti di altri in cui il mondo pubblico era oscurato a tal punto che le persone si preoccupavano solo dei propri interessi, non sentivano più la responsabilità condivisa per il mondo e disprezzavano la sfera pubblica della politica e del governo. Si tratta di una forma di depressione sociale, e la domanda è se ora siamo tornati a questi “tempi bui”.

Joke J. Hermsen

 

Anche se con dolorosa consapevolezza delle proprie fragilità, bisogna andare avanti senza darsi per vinti, e ricordare quello che disse il Signore a San Paolo: “Ti basta la mia grazia; la forza si manifesta pienamente nella debolezza” (2 Cor 12,9).

Papa Francesco