PIO XII E GLI EBREI: UN NUOVO LIBRO FA LUCE SULLA LEGGENDA NERA

804

E’ stato finalmente pubblicato, in traduzione italiana, il libro del Prof. Johan Ickx, responsabile dell’Archivio Storico della Sezione per i rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato Vaticana, “Pio XII e gli Ebrei” (ed. Rizzoli), che riscostruisce, sulla base di testimonianze documentali autentiche, le vicende che videro protagonisti Papa Pacelli e i suoi più stretti collaboratori negli anni drammatici della seconda guerra mondiale, e soprattutto i loro sforzi per la salvezza e la protezione dei perseguitati.

Il libro del Prof. Ickx sta riscuotendo un notevole successo, come si ricava dalle molteplici recensioni che riceve. Altre iniziative seguiranno, di cui, appena possibile, daremo informazione.

Pare che ci troviamo davvero di fronte ad una svolta storiografica, che consolida, sulla base di una documentazione inoppugnabile, la nostra ammirazione e la nostra devozione per il Ven. Pio XII.

Spero inoltre, alla luce delle disposizioni relative all’andamento dell’epidemia, di poter dare qualche notizia sui prossimi appuntamenti del Comitato.

Per ora mi permetto di raccomandare la lettura del libro del Prof. Ickx, che aiuta senz’altro a meglio conoscere la figura e l’opera del nostro Pastor Angelicus

Avv. Emilio Artiglieri, Presidente del Comitato Papa Pacelli – Associazione Pio XII

 

1 commento

  1. “PIO XII – UN PAPA MARIANO. DISCORSI, ENCICLICHE, PREGHIERE”
    Il nuovo libro di Davide Spinelli, pubblicato dalle Edizioni Nova Millennium Romae (pagg. 142, euro 12,50), ha un titolo emblematico: “Pio XII – Un Papa mariano. Discorsi, encicliche, preghiere”, e si propone di offrire la lettore un raccolta esaustiva di tutti i documenti, i discorsi, le encicliche e le preghiere di papa Pacelli sulla Vergine Maria. Una raccolta talmente cospicua da consentire di definire Pio XII un Papa mariano, come nel corso del suo pontificato, sia pure irto di difficoltà, ha saputo ampiamente dimostrare, e che ha raggiunto il suo apice nel 1950: Anno Santo in cui Papa Pio XII proclama il dogma dell’Assunzione di Maria in Cielo. Non è l’unico atto di profonda devozione mariana del suo importante pontificato, che attraversa uno dei momenti più bui del Novecento: in questa sede, non è il caso di soffermarsi sulle varie illazioni, assolutamente prive di fondamento, che hanno tentato di oscurare la figura di questo grande Pontefice, a partire dal secondo dopoguerra. Piuttosto, l’aspetto fondamentale di questo saggio così interessante è soprattutto aver posto l’accento sulla necessità, per l’uomo contemporaneo, di riscoprire l’importanza della Vera Devozione alla Santa Vergine Maria: come già avevano ampiamente riconosciuto e insegnato grandi Autori mariani del passato – come San Domenico di Guzman, San Louis-Marie Grignion de Montfort, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, San Massimiliano Maria Kolbe – e più che mai fondamentale per raggiungere la Vita di Grazia in unione con Gesù Cristo: la Vera Sapienza che sola conduce alla Salvezza.
    Paola Liberotti
    Legio Mariae – Roma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui