PIO XII. UOMO DELLA PACE E PAPA DELLA GUERRA (di Emilio Artiglieri)

767

imagesSono lieto di comunicare che martedì 12 gennaio 2016 alle ore 22 sul canale RAI STORIA è stato trasmesso un film documentario dal titolo: “Pio XII. Uomo della pace e Papa della guerra”.

Si tratta finalmente di un’opera di sicuro valore storico, obiettiva, che riconosce la straordinaria attività caritativa di Papa Pacelli, esercitata soprattutto nei terribili tempi della II guerra mondiale, a cui corrisposero il plauso e l’affetto delle moltitudini che in lui videro un Padre amorevole ed una guida sicura.

La regista, Antonia Pillosio, si è avvalsa dei contributi, tra gli altri, di storici e ricercatori come Padre Peter Gumpel, il Prof. Luigi Matteo Napolitano e il Diacono Domenico Oversteyns, nonché di bellissime immagini, alcune assai rare e commoventi.

L’unica piccola nota “negativa”, che rimane comunque al di fuori del film documentario, riguarda alcune brevi osservazioni conclusive di Paolo Mieli, piuttosto sorprendenti, tenuto conto della precedente narrazione, laddove si è lasciato andare ad un confronto tra l’asserita figura piuttosto fredda e distaccata del Venerabile Pio XII e quella più cordiale e aperta di San Giovanni XXIII.

Tutto il film documentario smentisce questa stereotipata contrapposizione, mostrando un Pio XII “immerso” nel popolo, condividendone i drammi e le angosce, per cui non si comprende il fondamento delle affermazioni di Paolo Mieli.

Tuttavia – ribadiamo – queste non valgono a intaccare il valore storico complessivo e la poesia di quest’opera, la cui visione raccomando vivamente.

Speriamo anche, in un non lontano futuro, di poter organizzare, a cura del nostro Comitato e della Postulazione della causa, proiezioni commentate della stessa a Roma ed in altre città d’Italia.

Avv. Emilio Artiglieri
Presidente del COMITATO PAPA PACELLI – ASSOCIAZIONE PIO XII

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui