RADIO MARIA UCRAINA: DIARIO DI UN ANNO DI GUERRA

508

Buongiorno, mi chiamo Padre Aleksey e sono il direttore di Radio Maria Ucraina.
Un anno fa, proprio in questo giorno 24 febbraio, qui nel nostro paese, nella città di Kiev, è incominciata la guerra. Ricordo che un anno fa mi sono alzato alle cinque del mattino più o meno perché ho sentito grandi esplosioni proprio fuori da queste finestre. Ho guardato subito le notizie, ed erano terribili perché tutti scrivevano che l’esercito russo era entrato in Ucraina, da diverse parti e direzioni. Ricordo che non riuscivo a riaddormentarmi ma leggevo continuamente le notizie e pregavo. Alle otto del mattino mi sono diretto a Radio Maria per fare la trasmissione in diretta riguardante la guerra. Non avrei mai pensato che nella mia vita, proprio io, avrei dovuto annunciare ai nostri ascoltatori l’inizio di una guerra.

So che tanti nostri ascoltatori è da me che hanno sentito la prima notizia di inizio guerra, e da quel momento la nostra vita è cambiata. È cambiata la vita di Radio Maria perché adesso tutto ciò che facciamo, quindi le nostre preghiere le nostre trasmissioni e i nostri programmi, sono condizionati da questa guerra. Gli ascoltatori che ci seguono soffrono tanto. Quando è iniziata la guerra abbiamo dovuto prendere due decisioni: la prima è stata quella di pregare; pregare per la pace e pregare per il nostro popolo. La seconda è stata quella di rimanere a Kiev, senza scappare e cercare un altro posto. Proprio a Kiev c’è lo studio e noi possiamo stare con la nostra gente, i nostri ascoltatori, possiamo dare a loro la speranza e la nostra presenza. Dopo un anno, posso davvero dire che è stato molto importante quello che abbiamo fatto.

Oggi dedicheremo tutto il giorno ad una grande preghiera. Dalle ore nove di questa mattina siamo collegati con il nostro Santuario Nazionale a Berdychiv dove ci sono tutti i nostri vescovi che pregano per la pace. Vedo che tanta gente ci sta ascoltando e sta pregando insieme a noi. Noi come Radio Maria andremo in un’altra città, a Žytomyr, dove abbiamo organizzato una preghiera per la pace che inizierà alle 18 e finirà in tarda serata. È il giorno in cui ricordiamo l’inizio della guerra e preghiamo per la pace.

Chiedo anche a tutti gli ascoltatori di Radio Maria di altri paesi di pregare affinché la guerra finisca.