DALL’ITALIA E DAL MONDO (di David Taglieri)

660

PARIGI: Perquisita l’abitazione di Francois Fillon, il candidato presidenziale dei Republicains che in questi giorni è indagato per frode.

PARLAMENTO EUROPEO: Il Parlamento Europeo ha approvato la richiesta della procura di Nanterre di proseguire le indagini su Marine Le Pen, dirigente del Front National, per la pubblicazione su un noto social network delle immagini delle esecuzioni dell’Isis. Leva giudiziaria contro le destre…

BERLINO: Molte città tedesche hanno deciso di vietare i comizi elettorali a favore del referendum costituzionale promosso da Erdogan, presidente della Turchia. Erdogan intende assumere tutti i poteri, con gravi limitazioni alla libertà di stampa e di opinione.

SVEZIA: Reintrodotto il servizio di leva obbligatorio per tutti i nati dopo il ‘99. Il governo teme le incursioni dell’esercito russo su alcune aree marittime finlandesi. Serve un sistema sicuro di reclutamento militare.

MALESIA: Il governo malesiano ha deciso di reintrodurre il visto obbligatorio per coloro che dalla Corea del Nord volessero entrare nel paese.

VISTI USA: La Commissione Europea non sarebbe disposta ad accogliere le risoluzioni approvate dall’Europarlamento sull’obbligo del visto per gli americani che entrano in Europa.

SIRIA: Palmira è finalmente libera dalle milizie dell’Isis, che si sono ritirate nella zona orientale della Siria. Lo si apprende da una dichiarazione dell’Osservatorio per i diritti umani siriani.

GERMANIA: Davvero una notizia inquietante che reca con sé i tratti dell’orrore e del dramma: sono stati scoperti resti di vittime dell’eugenetica nazista. È quanto spiega il quotidiano tedesco Spiegel. Resti di corpi umani sarebbero stati individuati nell’archivio del Centro Plank di Monaco.

ROMA: sono stati pubblicati gli stipendi dei ministri, la più ricca di tutti pare essere Valeria Fedeli, ministro dell’istruzione, che nel 2016 ha dichiarato un reddito di 180.921 euro.

EDITORIA, IL TEMPO: L’editoria romana ha svolto un servizio davvero prezioso per testimoniare come ‘il vicolo’ successivo alla strada dei disvalori sia l’orrore, lo squallore, lo sfruttamento… La brava Francesca Pizzolante si è finta minorenne in chat per proporre incontri con adulti in cerca di sesso a pagamento. Ne è venuto fuori un quadro desolante, che però deve far riflettere ed indurre a prevedere pene più dure e severe per chi foraggia e per chi si accomoda su questo sistema.

ITALIA: Denis Verdini è stato condannato per il crac del Credito cooperativo fiorentino. La richiesta iniziale era di 11 anni.

ITALIA E STRASBURGO: La Corte di Strasburgo ha condannato l’Italia per aver violato la Convenzione europea dei diritti dell’uomo. L’Italia non avrebbe esperito i mezzi necessari contro la violenza domestica. Nel 2013 un uomo – già denunciato per violenze – uccise il figlio.

NAPOLI: L’Arena Flegrea della Mostra d’Oltremare ed il Teatro San Carlo di Napoli   si sono sempre adoperati per collaborare nella stesura di progetti culturali di grande spessore. Il Massimo Napoletano ritorna con la propria programmazione lirica e sinfonica in questo luogo. Infatti, nel mese di settembre 2017 l’Arena Flegrea ospiterà due importanti opere messe in scena dal San Carlo. Dal 15 al 17 settembre sarà la volta del Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, mentre il 23 e 24 settembre si svolgerà il balletto Cenerentola per la coreografia di Giuseppe Picone.

TRIESTE: Alla Sala Comunale d’arte Sergio Budicini presenta la mostra ‘Cavalli, cavalieri e battaglie’.  Nato a Trieste nel 1939, Sergio Budicin cresce sotto l’ala protettiva del maestro Walter Falzari, erede della scuola che ha armonizzato l’arte veneziana con quella austriaca e tedesca durante il diciannovesimo e ventesimo secolo. Dopo aver analizzato gli aspetti tecnici, specialmente con le figure umane e i ritratti, indossa l’abito di illustratore di libri sulla natura e sugli animali, ruolo che svolge con successo per svariati anni, contribuendo alla realizzazione della collana di libri “Guarda e scopri gli animali”.

NEW YORK: il Metropolitan Museum of Art di New York ha da poco reso accessibile al pianeta il suo archivio fatto di oltre 370.000 immagini di opere esposte o custodite nei propri magazzini. La collezione seleziona reperti di ogni periodo, dalle statuette mesopotamiche alle tele di Van Gogh. Una ‘fotografia’ che sintetizza tutto l’affascinante percorso dell’arte.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui