DALL’ITALIA E DAL MONDO (di David Taglieri)

995
Nicola Sturgeon

SCOZIA: Nicola Sturgeon ha richiesto un nuovo referendum per l’indipendenza della Scozia dal Regno Unito; il primo ministro scozzese si è schierato a favore di una scelta fra il subire la Brexit o la possibilità di divenire un Paese indipendente, all’interno del contesto geopolitico europeo. La proposta deve essere votata dal Parlamento di Edimburgo.

POLONIA-RUSSIA: Donald Tusk è stato convocato dai procuratori di Varsavia; il presidente del Consiglio Europeo sarà sentito in merito al presunto accordo fra servizi segreti russi e servizi segreti polacchi, stipulato nel 2010.

AUSTRALIA: il Governo australiano ha fatto presente di ritenere importante l’obbligatorietà del vaccino per i bambini che accedono alle scuole materne e alle ludoteche. Malcmon Turnbull, primo ministro, vuole estendere a livello federale la legge già vigente in alcuni Stati australiani.

EGITTO: Hosni Mubarak, ex dittatore egiziano, è stato prosciolto dall’accusa di aver causato l’uccisione di vari manifestanti nelle rivolte del 2011.

ANTITERRORISMO: è stata redatta la mappa delle occupazioni pubbliche e private; si apprende la pericolosità di ben 200 centri sociali. Sono 65 i centri sociali della capitale, fra questi Macchia Rossa, Intifada e Astra. I poliziotti della Digos stanno costantemente tenendo sotto controllo queste realtà, troppo spesso tutelate da certa magistratura e dalla stampa.

LEGGE SULLA MORTE: aula vuota per l’inizio del dibattito riguardante il presunto fine vita. Gli alfaniani si dicono pronti a non votare nulla fino alla modifica del testo. Ma vista l’attenzione del nuovo centro destra di Alfano più alle poltrone che ai valori, non abbiamo dubbi che colui il quale si ritiene l’incarnazione del De Gasperi degli anni 2000 addiverrà ad un accordo di comodo per conservare i suoi incarichi e quelli dei colleghi di partito.

ROMA: Buzzi ammette di aver elargito soldi al Pd. L’ex ras delle cooperative ha ammesso di aver pagato 5.000 euro per due anni a Luca Odevaine, per continuare ad oleare un sistema ben congegnato. Al di là dei colori politici, ci auguriamo che ci sarà una moralizzazione nella capitale, in mano a mafie, camorre e ‘ndrangheta. Da tempo sosteniamo l’essenzialità di un commissario di lungo periodo con una militarizzazione per debellare il cancro della malavita che sta tarpando le ali ad un centro-sud pieno di risorse, varie umanità, geni e cultura, che soli possono far ripartire la Penisola.

ANAC: Alfabetizzare, formare e istruire i Rom è inutile. Il faro dell’anticorruzione accende i riflettori sui denari sprecati dal Campidoglio per i piccoli nomadi. E’ stato speso un milione all’anno, ma a scuola ci è andato un bambino su due. Considerata la frequenza delle lezioni, poi, la statistica potrebbe arrivare sotto terra. Minori sottratti alla loro infanzia felice per andare a rubare ed essere sottoposti allo sfruttamento dei genitori. Dove è l’Unione Europea?

SOLE 24: Roberto Napoletano si è sospeso dalla direzione del Sole 24 ore. Il Cda ha preso atto della situazione affidando a Guido Gentili la direzione ad interim del quotidiano.

EDITORIA: Vi segnaliamo un articolo molto interessante di Tommaso Scandroglio su il Timone di marzo, riguardante il ritorno dei nuovi schiavisti. Eutanasia, aborto, fecondazione artificiale…sono queste le nuove forme attraverso le quali si pretende di disporre della persona umana. L’uomo è stato ridotto ad oggetto contraddicendo la cultura cattolica, quella greco-romana, classica e le carte inattuate delle Nazioni Unite.

ITALIA: Dall’Italia giunge una notizia allettante ed importante per la ricerca ed il miglioramento della qualità della vita; si tratta della retina artificiale. Sulla scorta delle osservazioni degli scienziati e dei ricercatori che stanno lavorando su questo progetto, l’obiettivo di recuperare la vista anche in casi disperati potrebbe concretizzarsi. Tutto si focalizza su un impianto di un dispositivo biocompatibile su animali ciechi. Attraverso tale sistema la luce si concretizza in segnali elettrici per il cervello.

AOSTA: nella giornata di Pasquetta il centro di Cormayeur sarà invaso da bancarelle che offrono le preziosità migliori dell’artigianato locale, come materiale per giardino e case in legno, sculture ed oggetti di pietra. Sulle alte vette l’appuntamento è con le tradizioni locali, con l’artigianato, risorsa italiana ultimamente troppo sottovalutata a causa della industrializzazione forzata del Paese. Ed anche con cibarie ed intrattenimento. Da non perdere.

CAGLIARI: si è tenuta la settimana mondiale del cervello dal 13 al 19 marzo 2017 attraverso incontri con psicologi e neuro-scienziati ed eventi, per esplorare i territori della mente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui