DALL’ITALIA E DAL MONDO (4) di David Taglieri

658
Papa Francesco chiude la porta santa
Papa Francesco chiude la porta santa

Vaticano Chiude la porta del Giubileo, termina l’Anno Santo in Piazza san Pietro davanti a 100.mila fedeli. Più di 22.000.000 di pellegrini hanno varcato la porta di San Pietro; verrà riaperta per il Giubileo del 2025.

Il Palazzo Si fa sempre più aspro e teso il conflitto fra Beppe Grillo e Matteo Renzi, il primo re dell’antipolitica, il secondo principino del politichese coccolato dai media. Grillo definisce i sostenitori del si come assassini dei nostri figli, risponde Renzi affermando che il genovese è in difficoltà per quanto riguarda le presunte firme false e per il timore di perdere il referendum.

Roma – Se vince il No immaginiamo che non ci sarà più il governo Renzi e che il Presidente della Repubblica chiederà alle forze politiche cosa vogliano fare. Noi diremo che vogliamo andare alle elezioni il prima possibile. Il ‘No’ boccerà anche la stagione dei “governi di scopo”. Speriamo che si vada veramente al voto e che non si prefiguri il prosieguo della dittatura inconsistente targata Dem; nel frattempo il centrodestra deve assolutamente individuare un leader che non sia Parisi per fronteggiare l’attuale capo del governo, che si presume resterà a guida del centrosinistra.

Il Tempo e Libero – Le due testate vicine al centrodestra questi giorni hanno lanciato il sondaggio per eleggere il candidato premier che non sia semplicemente un traghettatore. I nomi più gettonati sono quello di Matteo Salvini e di Giorgia Meloni, ma spuntano fuori anche Silvio Berlusconi eternamente presente e un uomo che viene da lontano o almeno dal di fuori del palazzo: Flavio Briatore.

Germania – La cancelliera Angela Merkel ha annunciato che si presenterà nuovamente alle elezioni.

Francia Intanto in Francia Nikolas Sarkozy ha perso le primarie del centrodestra. E resta impressa negli occhi dell’opinione pubblica italiana lo scambio di sguardi maliziosi e beceri che i due, Merkel e Sarkozy, si scambiarono quando al G 20 di Cannes un giornalista chiese loro se consideravano affidabile l’impegno di Silvio Berlusconi nel realizzare le riforme richieste dall’Europa… Vanno al ballottaggio in Francia Francois Fillon e Alain Juppe. La sinistra si sta frantumando con il capo del Governo Hollande al minimo storico. Cresce con continuità e costanza il Front National di Marine Le Pen.

Roma La storica Chiesa monumentale e potentissima icona d’arte e spiritualità di San Carlo ai Catinari, ubicata fra la zona di Torre Argentina e Campo de Fiori, è chiusa per la messa in sicurezza di alcune parti che sono state interessate dalla scossa del terremoto del 30 ottobre. L’avviso: la chiesa è al momento inagibile, le celebrazioni si svolgeranno nei locali della parrocchia.

Cultura Rocky compie 40 anni, il film cult che ha entusiasmato sportivi e non, improntato ai valori dell’eroismo, del bene, delle virtù e della paternità. La pellicola fu scritta e interpretata da Sylvester Stallone, con un budget minimo. I nostri migliori auguri a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di queste narrazioni. Lo sport, il sacrifico, e la lotta per un’esistenza dignitosa meritano stima ed attenzione.

Tecnologia – Brutta notizia dal mondo della tecnologia: ci sono persone al mondo che passano il 90 per cento della loro giornata sullo smartphone, un telefono agile ed intelligente, veloce ed efficace che porta i cervelli all’ammasso. I progressi della tecnica dovrebbero essere il mezzo per migliorare la qualità della vita, al limite per agevolare anche dei contatti umani che siano reali. E invece il telefonino è divenuto fine a se stesso, il dio, l’idolo.

Roma – Un ragazzo di quattordici anni è stato aggredito da un branco di bulli della stessa età, in una stazione metro di Roma di ritorno da scuola. Il 14enne avrebbe riportato varie contusioni ed ora è in ospedale per le cure mediche del caso. Già da tempo questo consesso di giovani delinquenti aveva preso di mira il coetaneo.

Firenze – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata avvertita tra Toscana, Emilia e Liguria.  L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha rilevato che il sisma ha avuto ipocentro a 8 km di profondità ed epicentro a 6 km da Borgo Val di Taro in provincia di Parma, 9 da Zeri in provincia di Massa Carrara e 17 da Varese Ligure in provincia di La Spezia. Una preghiera ed un pensiero per il centro Italia, affinché siano preservate persone, monumenti ed arte.

Palermo – Un tempo, quando un professore o una professoressa ci dava uno scappellotto, mamma e papà ce ne davano due. Ora si è ribaltato tutto, derivazione di un ‘68 metabolizzato dopo decenni, di un montessorismo di ritorno e di un buonismo intollerabile. Il fatto: alcuni scolari disturbavano il corso della lezione; il professore li ha accompagnati gentilmente alla porta. Il professore quasi cinquantenne ha subito calci e pugni dai genitori di uno degli studenti. Ora la polizia è al lavoro, ma questo non è il primo caso che si registra nella penisola; possiamo dire a tutti gli effetti che certi individui non dovrebbero fare i genitori perché probabilmente rovineranno la vita di coloro per i quali si battono, determinando il loro futuro di bulli disadattati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui