DALL’ITALIA E DAL MONDO (7) di David Taglieri

683
downalb
Gubbio

Roma – Il Quirinale punta a risolvere immediatamente la crisi conferendo a Paolo Gentiloni l’incarico.

Lega e Fratelli d’Italia: al voto il prima possibile, Matteo Salvini e Giorgia Meloni sono pronti alla sfida e alla nascita di un nuovo centrodestra, prescindendo però dalle direttive berlusconiane e dalla tentazione di lanciare la candidatura di Parisi.

Senato: la manovra è legge, il Senato ha approvato la legge di Bilancio con 166 voti favorevoli, 70 contrari e 1 astenuto.

Milano: l’ex sindaco Giuliano Pisapia si è detto pronto a riunire sotto la sua ala protettiva la sinistra progressista e democratica. “Credo che abbia sempre avuto l’idea di lavorare unendo la sinistra.” Questo ha dichiarato il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Pisapia comunque punta soprattutto a raccogliere il mondo della sinistra extra Pd e la minoranza più lontana dal centro Pd ex-democristiano.

Referendum ed analisi: si apprende che il 23 per cento dei no proviene da elettori ‘democratici’. Quasi il cento per cento dei grillini ha seguito le indicazioni del leader Beppe Grillo (fonte Ansa)

Dossier il Tempo di Roma: il quotidiano indipendente diretto da Gianmarco Chiocci ha documentato qualcosa che ha dell’incredibile, dello scandaloso del deprecabile. Molti dipendenti pubblici prolungano il fine settimana. I controlli scarseggiano e si crea quella alleanza silenziosa fra alcuni controllori e alcuni controllati. Da qui sorge l’invisibile quanto impenetrabile potere degli arroganti e dei prepotenti che in questo modo scippano posti di lavoro a chi avrebbe la volontà di lavorare. Viene da ridere pensando alle pubblicità terroristiche contro gli evasori fiscali, che certo non rappresentano l’unico problema italiano. Ci sono persone che rubano i posti di lavoro alla collettività con la loro disonestà.

Lazio: i dipendenti del Lazio sono i più soggetti a virus e malattie. E questo accade anche nel settore privato. Le malattie crescono quasi al 5 per cento, e i controlli si sono dimezzati. Che coincidenza…

5 stelle: Di Battista afferma che “… serve assolutamente un referendum sull’euro… è giusto che i cittadini si esprimano su un mostro tecnocratico deciso e pianificato da Bruxelles”. Effettivamente urge un ritorno alla storia delle sovranità, alle radici ed alle origini. L’Europa che noi ricordiamo piacevolmente anche leggendo Chabod.

Usa: è morto John Glenn, un vero pioniere nel profondo ambiente dello spazio. Ha incarnato la reale immagine dell’eroe statunitense. Fu il primo pilota ad essere selezionato per restare in gara con l’Unione Sovietica, che il 12 aprile del 1961 mandò nello spazio Jury Gagarin. Partecipò nel 1941 alla campagna nelle isole Marshall. Partecipò altresì alla guerra di Corea. Nel 1960 fu arruolato fra i sette Mercury della Nasa. Il 20 febbraio 1962 nella missione Mercury Atlas fu il primo statunitense ad entrare in orbita attorno alla Terra rimanendovi 4 ore e 55 minuti. Un viaggio di eroismo verso l’infinito condotto con l’umiltà dei grandi uomini e il coraggio della sfida e della ricerca.

Vittorio Sgarbi: porta la poesia dell’arte a teatro. Un connubio perfetto se pensiamo a come la bellezza delle forme geometriche e il colore dei dipinti siano in grado di rompere la quarta parete, consegnarsi delicatamente al pubblico ed invitare all’approfondimento estetico e alla sostanza di una rappresentazione.

Roma: al Sistina una tre giorni dedicata al critico Michelangelo Merisi con la colonna sonora delle immagini e la bellezza profonda della musica. In questi tempi di crisi politica ed economica constatiamo tutto il peso sostanziale e formale delle parole di Dostojesky: la bellezza salverà il mondo.

Umbria: si accende in Umbria l’albero di Natale più grande del mondo. Siamo a Gubbio. Sulle pendici del monte Ingino. La cima raggiunge i 650 metri (fonte: il sorriso quotidiano).

Norvegia: per celebrare il centenario dell’indipendenza dall’Impero Russo, la Norvegia sarebbe pronta a donare una montagna alla Finlandia. Hálditšohkka è parte del complesso montuoso di Halti, all’interno del circolo polare artico. L’idea della campagna è stata elaborata dal geofisico norvegese Bjørn Geirr Harsson. Il gesto rafforzerebbe la fratellanza fra le due nazioni (fonte: il sorriso quotidiano).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui