DALL’ITALIA E DAL MONDO (9) di David Taglieri

695

cristiani_siria_iraqMilano: è stata diffusa l’immagine di Amis Amri individuato presso Milano attraverso un fotogramma; la ricostruzione risale al 23 dicembre del 2016, il terrorista è l’uomo ritenuto responsabile della strage di Berlino, che si trovava poco prima della sua morte nel capoluogo lombardo. Collegamenti in Italia, a Latina e a Palermo. Morte avvenuta a seguito di uno scontro a fuoco con la polizia di Stato presso Sesto San Giovanni. Amri, il tunisino responsabile dell’attentato di Berlino era passato per la stazione di Lione Part-Dieu; qui aveva acquistato un biglietto per Milano.

Brescia: il sindaco di Brescia Emilio del Bono dichiara guerra ai writers; detto così il sostantivo in inglese si ammanta di una valenza chic: coloro che imbrattano i muri invece sono semplicemente dei barbari e dei cafoni. “Siamo stanchi di dover pulire i muri imbrattati – spiega il sindaco della città Emilio Del Bono – e per questo a gennaio inaspriremo le pene pecuniarie e le multe passeranno da 140 a 500 euro“. E aggiunge “Bisognerebbe costringere questi ragazzi a pulire i bagni pubblici quando vengono identificati. La multa infatti la paga sempre papà…”. Bisogna insegnare che i soldi non risolvono i problemi e che la giusta sanzione punitiva e rieducativa consiste proprio nel riaffermare che, commesso il danno, il disagio relativo lo si può e lo si deve cancellare manualmente, con il sudore della fronte. E per questa volta evitiamo di parlare della bizzarra – cosiddetta – arte dei murales…

Sesto San Giovanni: Matteo Salvini leader della Lega ha riaffermato la tesi intelligente e di buon senso legata all’abolizione del Trattato di Shengen, in un momento di urgenza come quello attuale caratterizzato dal terrorismo internazionale. “Sono stufo dei minuti di silenzio, dei gessetti e dei profili facebook in nome dell’amore e della pace”. Al di là delle idiozie razziste legate a qualche gruppo sparuto di xenofobi, la posizione geografica dell’Italia porta la nostra Penisola ad essere su più fronti l’approdo di primo soccorso. Dunque è giusto e legittimo difendersi e badare alla sicurezza dei cittadini. Aggiunge Salvini: “Del resto l’Italia politicamente è il ventre molle dell’Europa, per un mix di politica, associazioni e false cooperative che permettono a centinaia di migliaia di persone di fare quello che vogliono“.

Trieste: il porto di Trieste registra la sua presenza alla fiera “Logitrans”, che ha aperto le sue danze a Istanbul e alla quale si sono accreditati più di 15.000 operatori del settore provenienti da 54 Paesi diversi, con 220 espositori da 22 nazioni. In tal senso il porto ha messo ben in evidenza la sua valenza intermodale, visto il suo alto grado di dinamismo. Lo scalo consente di raggiungere velocemente ed efficientemente tutte le destinazione dell’Europa centro-orientale.

Napoli: la cantautrice Sara Jane Morrison ha realizzato il video di un suo brano (The Sea) fra gli scavi di Pompei e ha dedicato lo stesso alla tragedia degli immigrati del Mediterraneo. Arte, musica e contesto geografico si sposano in questo pezzo di territorio che da sempre ha rapito gli animi più sensibili di chi ama arte e bellezza. La sua canzone è parte dell’album “Compared to what“, un disco impegnato ed emozionante sia dal punto di vista delle melodie che dei testi.

Beirut: ad Aleppo “si sta facendo la Storia“: è un Bashar al Assad vittorioso ed entusiasta quello che in un videomessaggio su Telegram ha “rivendicato” la riconquista di tutta la città del nord del Paese dopo la recente evacuazione degli ultimi ribelli. Una vittoria che non sugella ancora la fine della guerra civile, come ha detto lo stesso Presidente. Ma che dà nuova linfa alle sue aspettative e rafforza la continuità del suo potere, in attesa di negoziati seri per una soluzione politica della crisi.

Italia: Secondo il Centro nazionale trapianti (Cnt) anche quest’anno l’Italia conferma un bel primato: si piazza al primo posto in Europa come numero di trapianti e donazioni d’organo. Ci incoraggia e ci rincuora il fatto che la ricerca nel Belpaese goda ancora di reali settori di eccellenza.

Sahara: la mattina dello scorso 20 dicembre gli abitanti della piccola cittadina di Aïn Séfra, Algeria, si sono svegliati con una bella sorpresa: le dune rosse del deserto erano ricoperte in parte dalla neve. Si ricordano delle situazioni simili nel lontano 1979, e successivamente nel 2012, sempre in Algeria, con delle precipitazioni sopra i mille metri di altitudine.

Mantova: nel 2016 è stata eletta capitale della cultura italiana: nel diciottesimo rapporto sulla qualità della vita redatto dal quotidiano economico Italia oggi e dall’Università la Sapienza di Roma, Mantova risulta essere la città con la migliore qualità della vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui