DALL’ITALIA E DAL MONDO (di David Taglieri)

726
https://www.cogitoetvolo.it/94-embrioni-morti-in-campi-di-sterminio-cosi-diceva-oriana-fallaci/

Il rischio in provetta – Su Focus Amelia Beltramini mette in guardia – laicamente – riguardo alla provetta. A dispetto di commenti entusiastici provenienti dalla società civile e dall’Europa, la giornalista evidenzia le ombre sulla procreazione medicalmente assistita. Un assaggio. Nel 2016 Severino Antinori, ginecologo della clinica Matris di Milano, è stato condannato ai domiciliari con l’accusa di aver prelevato 8 ovociti a una giovane infermiera non consenziente. Un articolo tutto da leggere.

Cei – ‘’Mi pare che sia sotto gli occhi di tutti che ci siano due leggi elettorali frutto del lavoro della magistratura. Non è normale un Paese in cui la magistratura detta tempi e modi all’amministrazione, vuol dire che la politica non ha fatto il suo mestiere“. Lo si apprende da una dichiarazione del segretario generale della Cei, Mons. Nunzio Galantino,che dice la sua sulla  sentenza della Consulta sull’Italicum.

Roma – La Corte dei Conti deciderà sulla vita politica futura di Virginia Raggi sindaco di Roma, e molto probabilmente di conseguenza ed inevitabilmente sul destino dei Cinque Stelle a livello nazionale, dal momento che è un dato assodato che Roma capitale è uno stato-città che    determina per prestigio, per statistica e sociologia la gestione dell’esistente politico amministrativo anche dal punto di vista nazionale.La procura ha inviato ai giudici contabili il fascicolo tanto ‘chiacchierato’ sulla nomina di Marra da parte di Raggi. È necessario stabilire se ci siano stati danni di carattere erariale.

Associazione Nazionale Magistrati: Il presidente della Cassazione Giovanni Canzio ha letto una dichiarazione pesante e tagliente sulla condotta di alcuni magistrati. Ha infatti denunciato i rapporti troppo stretti e stringenti fra mezzi di comunicazione e giudici. Basta spettacolarizzazioni, basta show e fine delle parate di prime donne che giocano con la vita dei cittadini. L’Italia è un paese talvolta ipergarantista, talvolta giustizialista in maniera insopportabile. Ne sa qualcosa l’ex premier Berlusconi, fra le altre cose indagato – ancora – per la questione olgettine.

Ignazio Marino – L’ex sindaco di Roma torna in tribunale per diffamazione, dopo aver paragonato il Movimento 5 stelle a Mafia Capitale. Contro di lui troverà in tribunale, fra gli altri, Virginia Raggi.

Roma e Ue: “In questo momento dobbiamo avvicinarci di più ai cittadini perché siamo percepiti sempre di più come il regno della burocrazia. È invece necessario che le istituzioni siano più attente ai bisogni della popolazione“. Lo ha affermato il nuovo presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, nell’incontro con la presidente della Camera, Laura Boldrini.

Berlino – “Oggi è più importante che mai che l’Europa sia un’Europa politica“. Parola di Francois Hollande a Berlino, al termine di un incontro bilaterale con Angela Merkel in cancelleria. Solite frasi sull’Europa vittima dei populismi, quei populismi provocati dall’Euroburocrazia a trazione franco-tedesca. Lor signori si facessero delle domande dandosi – magari – uno staccio di risposta.

Bruxelles: Apportare dei miglioramenti alla qualità del personale, ripensare dei sistemi premiali per chi va in missione, rendere consequenziale formazione e reclutamento nelle Forze Armate. Secondo un monitoraggio realizzato da una squadra di ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, sono queste le chiavi di lettura principali attraverso le quali Stati membri e Ue hanno il dovere di collaborare per ottimizzare la qualità delle missioni di politica di sicurezza e di difesa comune (Psdc).

Belluno – Apre il nuovo museo di Belluno, finalmente un nuovo palazzo dedicato all’arte, bellezza d’ingegno della penisola, dalle parti delle montagne… Dunque uno sposalizio fra arte e natura, con la possibilità di ammirare la maestria di Tiziano, ospite d’eccezione con la sua Madonna Barbarigo dell’Ermitage.

Italo – Da gennaio sui treni Italo la scuola d’inglese di John Peter Sloan. È possibile collegarsi direttamente dal portale “Italolive” presente sui treni. Il corso è suddiviso in quattro sezioni per aree tematiche con chiavi di approfondimento e specificità settoriali: Grammar, Pronunciation, Real English e Vocabulary. Ogni sezione dà la possibilità di fare amicizia con la lingua, con l’opportunità di digitare l’opzione più utile fra tre livelli di apprendimento: Easy, Intermediate e Difficult.

Torino – Dal 15 gennaio i torinesi in metropolitana saranno accompagnati dai versi più importanti di 20 poeti italiani e stranieri. Il progetto «Metro Poetry» trasmetterà ogni giorno sulle frequenze di radio GTT (Gruppo Trasporti Torinesi) più di settanta poesie recitate dalla voce di lettori e lettrici, con la colonna sonora in sottofondo. Musica ed arte sui binari delle vite delle persone. Un modo per rendere straordinaria la quotidianità e quotidiana la straordinarietà. Si trasmetterà musica poetica per le orecchie dei piemontesi fino ad aprile grazie al progetto pensato e ideato dall’associazione culturale YOWRAS (Young writers&storytellers), con il sussidio editoriale ed artistico delle case editrici che hanno messo a disposizione gratuitamente i testi delle opere. Già in passato la radio torinese della metropolitana dette vita ad un progetto simile con le opere liriche. Torino città d’arte troppo spesso sottovalutata produce cultura e dimostra sensibilità di bellezza. Roma, Firenze, Napoli, battete un colpo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui