DALL’ITALIA E DAL MONDO (di David Taglieri)

690

Roma: all’Assemblea del Pd si è decisa la non scissione, la convocazione di un congresso a preludio del voto.  Con 107 si, 12 no e 5 astenuti passa la linea ribelle. Renzi se la deve vedere con la minoranza, le dimissioni del segretario sono attese per sabato/domenica. Il PdL si è spento per impossibilità di conciliare anime conservatrici, liberali, nazional-popolari e socialiste; un altro partito si sta spegnendo a causa delle antinomie fra democristiani e post-comunisti e contraddizioni personalistiche fra renziani e dalemiani.

Vaticano: Papa Francesco contro il reato e l’orrore della pedofilia; lo considera peccato infamante definendolo male oscuro e assoluto, presente in tutti i settori del mondo.

Commissione Europea: la Commissione guidata da Jean Claude Junker prevede un rialzo della crescita economica per il 2017, stabile ma modesta trainata da tassi d’interesse reali bassi ed una domanda esterna più forte, ma con il limite di debolezze strutturali.

Corte dei Conti: Claudio Galtieri, procuratore generale della Corte dei Conti, ha affermato che negli appalti pubblici esiste la corruzione anche connessa alla criminalità organizzata. Inaugurazione dell’anno giudiziario.

Usa-Canada: Trump ha incontrato il primo ministro canadese Trudeau; i due hanno discusso della gestione dei confini, dei flussi migratori e del Nafta che garantisce a Ottawa il 78 per cento del suo export. Sempre Trump e Trudeau hanno sancito l’alleanza nella lotta alla diffusione delle droghe.

Spagna: Mariano Rajoy è stato rieletto leader del Pp, ottenendo il 96 per cento dei consensi dei delegati regionali al congresso.

Turchia: più Islam nelle scuole, storia, biografia, analisi del pensiero di Erdogan all’interno dei libri e della manualistica. Il ministro dell’istruzione ha avanzato la proposta di arricchire i testi comprendendo il presunto tentato golpe del 15 luglio, di dare nuova linfa all’idea di jihad e di eliminare l’evoluzionismo dal corso di scienze.

Roma: il Governo mette sul tavolo la questione di fiducia alla Camera sul decreto legge salva-banche. Lo ha detto all’Assemblea di Montecitorio il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro.

Gli ex: l’ex presidente della Camera Gianfranco Fini è indagato per riciclaggio nella inchiesta che ha portato la Guardia di Finanza a sequestrare beni per 5 milioni alla famiglia Tulliani. A Fini è stato inviato un avviso di garanzia. L’iscrizione nel registro degli indagati di Fini è il risultato derivato dalle perquisizioni a carico di Sergio e Giancarlo Tulliani eseguite a dicembre 2016.

Firenze: oltre settanta opere per far conoscere al visitatore il patrimonio bibliografico-documentario dell’Università di Firenze. Papiri, manoscritti, antichi esemplari a stampa, carte geografiche, disegni, incisioni, acquerelli sono gli attori principali di “Tesori inesplorati. Le biblioteche dell’Università di Firenze in mostra” dal 15 febbraio al 23 giugno alla Biblioteca Medicea Laurenziana (piazza San Lorenzo, 9 Firenze). Le acquisizioni scientifiche, le memorie ed i tesori della cultura instaurano un dialogo intellettuale ed artistico con la bellezza iconografica, biglietto da visita indiscusso del capoluogo toscano. Sei le sezioni sotto la lente di ingrandimento del binocolo culturale: Il corpo umano e la sua cura; le scienze naturali dal Medioevo all’età moderna; alle origini del diritto; tecnologie in evoluzione; Firenze, il Mediterraneo e l’Oriente; il Novecento.

Irlanda: l’Irlanda potrebbe a breve divenire la prima Nazione ad eliminare gli investimenti nei combustibili fossili. A credere in un futuro verde è stato il Parlamento di Dublino con il Fossil Fuel Disivestiment Bill 2016. Un provvedimento che punta a cancellare tutti gli investimenti del fondo sovrano irlandese, l’Ireland Strategic Investiment Fund, da petrolio, gas e carbone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui