DISEGNO DI LEGGE CIRINNA’: NOOOO!

775
images
Nella foto: Sentinelle in piedi sotto la pioggia. N.B.: il titolo dell’articolo è redazionale

L’Associazione Due minuti per la vita aderisce con convinzione ed invita caldamente a partecipare alla nuova edizione della veglia delle Sentinelle in piedi che avrà luogo in numerose città italiane nei giorni 23 e 24 gennaio 2016.

A Torino, per esempio, si solgerà sabato 23 gennaio 2016 dalle ore 17 alle ore 18, in Piazza Lagrange, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova.

Ma per quale motivo le Sentinelle in piedi e le loro veglie?

Il disegno di legge Cirinnà – così denominato dalla Senatrice del Partito Democratico che l’ha depositato – andrà in discussione nell’Aula del Senato nei prossimi giorni e prevede il riconoscimento delle unioni civili  fra persone dello stesso sesso, un vero e proprio matrimonio, anche se non ne usa il nome esplicitamente.

In questi termini si è espresso già alcuni mesi fa il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinal Angelo Bagnasco: “il testo di legge in questione ancora una volta conferma la configurazione delle unioni civili omosessuali in senso para-matrimoniale. Tale palese equiparazione viene descritta senza usare la parola “matrimonio”, ma in modo inequivocabile: “le disposizioni contenenti le parole ‘coniuge’, ‘coniugi’, ‘marito’ e ‘moglie’, ovunque ricorrano nelle leggi, nei decreti e nei regolamenti, si applicano anche alla parte della unione civile tra persone dello stesso sesso” (art. 3). Questa equiparazione riguarda anche la possibilità di adozione, che per ora si limita all’eventuale figlio del partner (art. 5). È evidente che – come è successo in altri Paesi – l’adozione di bambini sarà estesa senza l’iniziale limitazione. Così come è evidente, ancora alla luce di quanto accade altrove, che presto sarà legittimato il ricorso al cosiddetto “utero in affitto”, che sfrutta indegnamente le condizioni di bisogno della donna e riduce il bambino a mero oggetto di compravendita. Il desiderio della maternità o della paternità non può mai trasformarsi in diritto per nessuno”.

Di fronte a tali gravissima situazione riteniamo doveroso, come cittadini e come cristiani, manifestare il nostro dissenso e prendere posizione per ricordare l’inestimabile valore della famiglia, «cellula originaria della vita sociale, società naturale in cui l’uomo e la donna sono chiamati al dono di sé nell’amore e nel dono della vita» (Catechismo della Chiesa Cattolica, 2207).

Le Sentinelle in piedi veglieranno silenziosamente in numerore citta italiane nel weekend del 23-24 gennaio 2016:

–  per ribadire l’importanza della famiglia;

–  per ribadire l’unicità del matrimonio fra un uomo e una donna aperto al dono della vita;

–  per evitare facili strumentalizzazioni nei confronti dei bambini che si vedranno privati di un padre o di una madre;

–  per evitare che si insegni nelle scuole che ognuno può scegliere se sentirsi maschio o femmina!

Le Sentinelle in piedi rispettano tutte le persone omosessuali, in quanto persone, e accolgono l’invito del Papa a non giudicarle. Non giudicano le persone ma giudicano le leggi sbagliate e pericolose, com’è loro dovere di cittadini e di cristiani.

Le sentinelle non sono un movimento, non sono un’associazione, sono persone comuni che manifestano in piedi, leggendo un libroin silenzio, per un’ora consecutiva.

IN PIEDIperché non sono disposte a piegarsi alle “colonizzazioni ideologiche”;

LEGGENDO UN LIBRO, perché in un mondo in cui tutto viene manipolato dai mezzi di comunicazione non si accontentano di informazioni imparziali;

IN SILENZIO, per testimoniare che nessuna legge può zittire le coscienze e annullare la verità.

A Torino, come in altre numerose città italiane, scenderemo anche noi in piazza per difendere la famiglia!

Anche noi ci alzeremo in piedi e non faremo finta di non vedere!

Ti aspettiamo a Torino in Piazza Lagrange, sabato 23 gennaio 2016, dalle ore 17 alle ore 18!

Porta un libro ed un amico!

E se non abiti a Torino controlla sul sito http://sentinelleinpiedi.it/ se nella Tua città è stata organizzata la veglia per potervi partecipare!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui