PAROLE DELL’ANIMA

660

Non bisogna mai perdere la dignità di essere creature divine, qualunque sia la nostra sofferenza. Bisogna ricordarsi che siamo sempre più grandi del dolore che la vita può arrecarci.

Valerio Albisetti

 Ci vogliono molta pazienza e fiducia. E ci vuole l’angelo della speranza, che non getta mai la spugna. Spesso non vediamo progressi nel rapporto spezzato. Dovremmo però avere la speranza che, prima o poi, ciò che è spezzato guarisca e ciò che si è intorbidato si chiarifichi.

Anselm Grün

La preghiera, il digiuno e l’elemosina comportano la necessità di non farsi dominare dalle cose che appaiono: quello che conta non è l’apparenza; il valore della vita non dipende dall’approvazione degli altri o dal successo, ma da quanto abbiamo dentro.

Papa Francesco

La sofferenza dell’altro costituisce un richiamo alla conversione, perché il bisogno del fratello mi ricorda la fragilità della mia vita, la mia dipendenza da Dio e dai fratelli. Se umilmente chiediamo la grazia di Dio e accettiamo i limiti delle nostre possibilità, allora confideremo nelle infinite possibilità che ha in serbo l’amore di Dio.

Papa Francesco

La zuppa di verdure che il monaco offre ai suoi ospiti è migliore del grasso dei sacrifici.

Iperechio  (Esortazione ai monaci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui