PENSIERI DELL’ANIMA

741

I cristiani risiedono ognuno nella propria patria ma come stranieri ospitati, che adempiono i loro doveri di cittadini e subiscono tutte le loro imposizioni. Ogni terra straniera è la loro patria e ogni patria è per loro una terra straniera.    (Lettera a Diogneto)

Già come cristiano dovresti portare sempre con te il tuo Crocifisso; metterlo sul tuo tavolo di lavoro, baciarlo prima di addormentarti e al risveglio. E quando il tuo povero corpo si ribelli contro l’anima, bacialo anche allora.   (Josemaria Escrivà de Balaguer)

O Signore, tutto quello che gli uomini potevano farti di male, te l’hanno fatto. Milioni di Giuda ti hanno baciato, dopo averti venduto: e non solo per trenta denari e neppure una volta sola.  (Giovanni  Papini)

Serenità. Perché arrabbiarti, se arrabbiandoti offendi Dio, molesti il prossimo, passi tu stesso un brutto quarto d’ora…e alla fine non ti resta che calmarti?   (Josemaria Escrivà de Balaguer)

Il momento supremo di un uomo è quello in cui si inginocchia nella polvere e si batte il petto e confessa tutti i peccati della sua esistenza.  (Oscar Wilde)

E’ duro leggere nei santi Vangeli la domanda di Pilato: “Chi volete che vi liberi, Barabba o Gesù chiamato il Cristo?”. Più penosa ancora è la risposta: “Barabba!”. Ma ben più terribile è il dover ammettere che – tante volte! – nell’allontanarmi dal cammino, anch’io ho detto: “Barabba!”; ed ho aggiunto: “Cristo?…Crucifige eum! Crocifiggilo!”.   (Josemaria Escrivà de Balaguer)

Chi comincia ad amare, deve essere pronto a soffrire.   (San Pio da Pietralcina)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui