ALTROCINEMA: I FILM CONSIGLIATI (VANGELO E SPIRITUALITA’). A cura di Omar Ebrahime

923

downloadDi seguito una rassegna cinematografica “alternativa”, curata dall’amico Omar Ebrahime, che proponiamo all’attenzione dei nostri cari lettori:

The Passion

(La dolorosa Passione di Nostro Signore raccontata secondo le straordinarie visioni della monaca agostiniana tedesca stigmatizzata, oggi Beata, Anna Katharina Emmerick (1874-1924) – M. Gibson, 2004, 120 min.)

 

L’inchiesta

(Roma, anno 35 d.C.. L’imperatore Tiberio è angosciato per la misteriosa scomparsa del corpo di uno sconosciuto giudeo crocifisso a Gerusalemme: si chiamava Gesù di Nazaret. I suoi seguaci affermano ora che Egli è risorto. L’imperatore richiama quindi dall’esilio l’investigatore Tito Valerio Tauro per scoprire la verità. Remake del film omonimo (1987) di Damiano Damiani – G. Base, 2007, 200 min.)

 

Gesù di Nazaret

(Il celebre sceneggiato televisivo andato in onda più volte, in cinque puntate, sulla RAI, successo mondiale. La storia dell’Incarnazione, Passione e Morte di Nostro Signore raccontata secondo i Vangeli e qualche licenza poetica ma tutto sommato abbastanza fedele nella sostanza. Una delle ricostruzioni migliori di sempre – F. Zeffirelli, 1977, 273 min.)

 

Uomini di Dio

(La storia vera dei sette monaci cistercensi che nel 1996 decisero di restare a Tibhirne, Algeria, quando gli integralisti islamici presero il potere – X. Beauvois, 2010, 122 min.)

 

Il grande silenzio

(Documentario registrato in presa diretta sulla vita religiosa dei certosini presso il monastero della Grand Chartreuse, casa madre dell’Ordine, sulle Alpi francesi – P. Gröning, 2005, 162 min.)

 

La settima stanza

(La vita della carmelitana tedesca Teresa Benedetta della Croce, più nota con il nome secolare di Edith Stein (1891-1942), filosofa convertita dall’ebraismo, morta ad Auschwitz nell’agosto 1942, oggi Santa e Patrona d’Europa – M. Mészáros, 1995, 110 min.)

 

Ostrov – l’isola

(La storia [immaginaria] della conversione di un soldato russo che durante la Seconda Guerra Mondiale spara al suo comandante pur di salvarsi la vita. Una riflessione sul tema dell’espiazione dell’anima attraverso i suoni e le melodie della spiritualità cristiano-ortodossa russa – P. Longuine, 2006, 110 min.)

 

Duns Scoto

(La storia della vita, e della vocazione, del beato Duns Scoto (1265-1308), il filosofo e teologo francescano scozzese vissuto nel Medioevo, docente alla Sorbona, che si battè già allora per il riconoscimento del dogma dell’Immacolata Concezione di Maria Santissima. Film prodotto dai Francescani dell’Immacolata – F. Muraca, 2010, 90 min.)

 

Road to hope

(La meravigliosa biografia, raccontata con immagini e interviste inedite, del cardinale vietnamita Francois Xavier Nguyên Van Thuàn (1928-2002), Arcivescovo di Saigon ed eroico oppositore del regime comunista locale, che trascorse 13 anni in prigione (di cui nove in isolamento totale) senza mai essere sottoposto a processo. E’ in corso il processo di beatificazione – Ignatius Press, 2009, 60 min.)

 

L’amore inatteso

(La trasposizione cinematografica di una storia reale dei nostri giorni avvenuta in Francia che ha fatto un certo scalpore: il libro autobiografico da cui è stata tratta [Catholique anonime], non ancora tradotto in Italia, è già un best-seller. Si tratta della conversione dello scrittore e sceneggiatore Thierry Bizot, avvenuta a 44 anni, seguendo per puro caso delle catechesi per adulti a cui era stato invitato in una piccola parrocchia parigina – A. Giafferi, 2011, 88 min.)

Therèse

(Film francese sulla vita della mistica e religiosa carmelitana Santa Teresa del Bambin Gesù e del Volto Santo, morta di tubercolosi a soli 24 anni, Patrona dei missionari, co-patrona di Francia e Dottore della Chiesa – A. Cavalier, 1986, 94 min.)

There be dragons

(Sullo sfondo della guerra civile spagnola (1936-1939) il film ripercorre la giovinezza di San Josemarìa Escrivà de Balaguer (1902-1975), il sacerdote spagnolo fondatore dell’Opus Dei. Il titolo del film deriva dall’espressione latina Hic sunt dracones, usata dai cartografi medievali per descrivere i pericoli derivati da luoghi ancora ignoti alle mappe – R. Joffè, 2011, 120 min.)

 

Inspired to love

(Documentario-cortometraggio sulla vita di San Josemarìa Escrivà de Balaguer (1902-1975), il sacerdote spagnolo fondatore dell’Opus Dei, prodotto da un giovane regista argentino, versione originale: “Inspirados para amar”  – J. M. Ezratty, 2011, 27 min.)

Catholics

(Uscito anche sotto il titolo di Conflict, è basato sul romanzo dello scrittore nordirlandese Brian Moore (1921-1999) Cattolici (1972) pubblicato recentemente in Italia per Lindau. E’ la storia immaginaria che si svolge su una piccola isola della costa irlandese dove una comunità di monaci persiste nella conservazione della Tradizione anche quando a Roma un ipotetico Concilio Vaticano IV ne ha dichiarato il superamento – J. Gold, 1973, 78 min.)

Il cammino per Santiago (The way)

(Thomas Avery è un oftalmologo americano che si reca in Francia in seguito alla morte del figlio, deceduto sui Pirenei durante una tormenta mentre stava percorrendo il Cammino di Santiago, la celebre via di pellegrinaggio verso la Cattedrale galiziana di Santiago de Compostela. L’idea iniziale di Tom è quella di riportare indietro le ceneri del figlio, ma poi decide di portarle con sé (in una scatola metallica) proseguendo il pellegrinaggio iniziato dal figlio; la sua intenzione diventa quindi quella di consentire al figlio di realizzare in qualche modo il suo desiderio di raggiungere Santiago. Durante il viaggio a piedi Tom incontra altri pellegrini da tutto il mondo e in particolare stringe amicizia con tre di loro: Joost da Amsterdam, Sarah dal Canada e Jack dall’Irlanda. Al termine del viaggio Tom riesce a capire che cosa significhi essere un cittadino del mondo e scopre la differenza fra “la vita che viviamo e quella che scegliamo di vivere– E. Estevez, 2010, 121 min.)

Don Camillo monsignore…ma non troppo

(Uno degli episodi più belli della celebre saga guareschiana portati sul grande schermo con la coppia Gino Cervi-Fernandel. In questo caso don Camillo è diventato Monsignore, trovando un ambito posto in Vaticano, mentre Peppone è stato eletto senatore a Palazzo Madama. Ma le cose non saranno affatto facili come sembrano… – C. Gallone, 1961, 114 min.)

L’ultima cima

(Film documentario – record di pubblico in Spagna – sulla vita di un sacerdote spagnolo dei giorni nostri: don Pablo Dominguez Prieto (1966-2009), già decano della facoltà di teologia dell’Università San Damaso di Madrid, morto in seguito ad un’arrampicata sul Moncayo, una delle montagne più alte della Spagna, a ridosso dei Pirenei – J. M. Cotelo, 2010,  82 min.)

La terra di Maria (Mary’s land)

(Il nuovo film-documentario di Juan Manuel Cotelo, acclamato regista de L’ultima cima (vedi sopra), sulle conversioni adulte che l’intercessione di Maria sta provocando nella confusione del mondo contemporaneo sedotto dal nichilismo. Attraverso i panni di un agente segreto, la narrazione si sfila tra le storie più incredibili di vip e prostitute che hanno incontrato negli ultimi anni per le vie più misteriose e incredibili le tracce della Madonna, e attraverso la riscoperta di Lei, Nostro Signore Gesù Cristo e l’appartenenza alla Chiesa  – J. M. Cotelo, 2013, 116 min.)

Fedele alla linea

(Film documentario sulla vita, e la conversione, della rockstar emiliana Giovanni Lindo Ferretti, storico leader dei CCCP, poi CSI, quindi PGR, che, attraversando le utopie politiche del progressismo radicale e il 1968 arriva infine a Cristo e alla verità tornando a vivere nella casa di campagna dei suoi cari – G. Maccioni, 2013, 74 min.)

La passione di Giovanna d’Arco

(Film muto e in bianco e nero tra i migliori mai realizzati su Santa Giovanna d’Arco (1412-1431), la ‘pulzella d’Orleans’, che quasi da sola ricacciò indietro l’esercito inglese che aveva invaso la Francia prima di essere venduta al nemico e arsa al rogo per eresia. Tratto e ispirato agli atti del processo cui fu sottoposta – C. T. Dreyer, 1928,  110  min.)

Flywheel

(La storia di Jay Austin, titolare di un salone di vendita di macchine usate, che cerca di diventare ricco in modo spregiudicato rifacendosi sui clienti finché un giorno non comprende che la felicità vera non sta nella ricchezza ma nell’onesto compimento dei propri doveri quotidiani e nella cura della propria famiglia, che invece ha a lungo trascurato. E’ l’inizio della conversione – A. Kendrick, 2003, 120 min.)

Ulteriori proposte potenziali:

  • Edith (La vita di Santa Teresa Benedetta della Croce – J. Sinclair, 2013, in uscita)
  • Ghiaie (Sulle ‘presunte’ apparizioni di Nostra Signora alla piccola Adelaide Roncalli a Ghiaie di Bonate (BG) nel maggio 1944 – QVQ, 2008, 124 min., introvabile)
  • Corpo Celeste (Film italiano, opera prima della debuttante Alice Rohrwacher sulla crisi di consenso attuale delle parrocchie italiane e la mancanza di risposte al disagio giovanile – A. Rohrwacher, 2011)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui