BENEDETTO XVI: LA SOLITUDINE E’ IL PARADOSSO DELLA GLOBALIZZAZIONE

728

lapr_6779811_50450CITTA’ DEL VATICANO, venerdì, 7 novembre 2008 (ZENIT.org)

Benedetto XVI ha affermato questo venerdì che il grande paradosso e dramma della globalizzazione, frutto spesso delle nuove possibilità offerte dalla globalizzazione, sta nella solitudine che attanaglia sempre più persone.

 

In questo nuovo contesto sociale, il Papa, ricevendo le lettere credenziali del nuovo Ambasciatore della Lituania presso la Santa Sede, Vytautas Alisauskas, ha riconosciuto che i “pericoli affrontati dalla società odierna” sono la “frammentazione e la confusione morale”.

“È sia un paradosso sia una tragedia – ha detto parlando in inglese – che in questa era di globalizzazione, quando le possibilità di comunicazione e di interazione con gli altri hanno raggiunto un livello che le generazioni precedenti non avrebbero quasi neanche potuto immaginare, così tante persone si sentano isolate e tagliate fuori”.

“Ciò causa molti problemi sociali che non si possono risolvere soltanto sul piano politico, poiché anche le migliori strutture ‘funzionano soltanto se in una comunità sono vive delle convinzioni che siano in grado di motivare gli uomini a una libera adesione all’ordinamento comunitario’”, ha aggiunto citando la sua enciclica Spe salvi (n. 24).

da: “Corrispondenza romana”, sabato 8 novembre 2008

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui