DALL’ITALIA E DAL MONDO (di David Taglieri)

699

GB: il percorso verso la Brexit è incominciato, l’ambasciatore britannico all’Ue, Tim Barrow, ha di fatto consegnato al  Presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, la lettera di notifica dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona, firmata da Theresa May, che ufficializza la rottura  del Regno Unito da Bruxelles dopo 44 anni dal suo ingresso nella ex Comunità Economica Europea. La Gran Bretagna si sgancia definitivamente dalla tecnocrazia europea “secondo la volontà del popolo“, come ha riferito alla Camera dei Comuni la premier Theresa May, ribadendo che da questo momento storico non si torna più indietro. Uno schiaffo comunitario, identitario e popolare che si spera abbia effetto sul ripensamento di un Continente politico più a misura d’uomo, più svincolato dalle logiche economiche e finanziarie.

USA: ripartire con slancio dall’industria del carbone per incrementare l’autonomia energetica degli Usa e sviluppare migliaia di posti di lavoro ‘dissolti’ nelle miniere con le restrizioni introdotte da Barack Obama. La Casa Bianca fornisce motivazioni al decreto attraverso il quale Donald Trump vorrebbe ribaltare le pesanti eredità del predecessore per quel che riguarda la battaglia relativa ai cambiamenti climatici. Donald Trump firmerà a breve un ordine esecutivo per una revisione adeguata dei provvedimenti targati Barack Obama contro il riscaldamento globale. Intanto continuano ad essere diffusi sondaggi non proprio democratici riguardo una presunta disaffezione del popolo nei confronti dell’attuale Presidente: il nemico da abbattere è Trump, un Berlusconi western; mentre colui che ottenne il nobel per la pace – senza una reale motivazione – è rimpianto dai salotti al caviale.

SCOZIA: sulla Brexit “non siamo un Regno Unito“. Il capogruppo degli indipendentisti scozzesi dell’SNP, Angus Robertson, ha stigmatizzato ai Comuni la dichiarazione della premier Theresa May secondo cui la sortita dall’Ue darà la possibilità e l’opportunità di percepire il Paese “più unito”. Robertson ha ribadito l’urgenza di un referendum sull’indipendenza della Scozia, al fine di rispettare il voto democratico del parlamento di Edimburgo e ha rammentato che il 23 giugno “2 nazioni del Regno hanno votato per la Brexit e 2 contro“.

PERU’: un aereo della Peruvian Airlines si è carbonizzato durante l’atterraggio nell’aeroporto di Jaujia, una città peruviana nel centro-sud del paese: lo riporta il quotidiano britannico The Guardian.

ROMA: il più delle volte è presa di mira sotto la lente di ingrandimento di Bruxelles. Ma ora la scuola italiana ha un momento di gloria: dimostra delle capacità superiori rispetto agli altri sistemi scolastici nel diminuire il divario tra studenti abbienti e meno abbienti nel settore delle competenze linguistiche e matematiche. Successivamente, terminata la scuola dell’obbligo, le differenze si sostanziano di nuovo e riemergono. Lo si apprende da uno studio coordinato dalla Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico basato sul confronto tra i dati delle indagini Ocse-Pisa sulle competenze scolastiche e sulle competenze degli adulti (26/28 anni).

BOLZANO – AUSTRIA: l’Austria svolgerà un monitoraggio di tutti i treni al Brennero nella stazione di Brennersee, dove sarà creato ad hoc un binario per non disturbare il traffico internazionale. Lo ha detto il governatore tirolese Günther Platter. La situazione nella zona di passaggio italo-austriaca ora come ora è contraddistinta da quiete e serenità grazie ai controlli in corso e alla buona reciproca assistenza delle relative autorità. Ove ce ne fosse bisogno e si riscontrasse l’urgenza, lo steccato di sicurezza potrà essere attivato in qualsiasi momento, questo è il pensiero di Platter.

KOSOVO: alla frontiera tra Kosovo e Serbia sono iniziati i lavori di creazione delle strutture al valico di Merdare. Questo rappresenta il primo di tre passaggi frontalieri la cui realizzazione, prevista dagli accordi raggiunti nell’ambito del dialogo tra Belgrado e Pristina a Bruxelles, è coperta finanziariamente dalla Ue per complessivi 9,42 milioni di euro. Gli altri due passaggi di frontiera saranno a Mutivode e a Brnjak.

TAJANI: dopo il divorzio della GB dall’Ue, Antonio Tajani, Presidente del parlamento europeo, chiarisce che serve una trattativa per decidere il quadro complessivo della separazione, al fine di individuare le modalità di dialogo e di convivenza internazionale.

STERLINA INGLESE: livelli minimi, il dollaro si sta rinforzando, ci potrebbe essere un indebolimento della moneta unica.

FIRENZE: da Firenze patria del rinascimento, l’appuntamento con la rinascita dei valori e degli ideali di eguaglianza, di inclusione e di sensibilità per i meno fortunati. Ad aprile, mese della dignità autistica, la mostra ‘L’arte risveglia l’anima‘ rappresenta un progetto internazionale di integrazione culturale che si svilupperà tutto l’anno rendendo protagonisti i più importanti musei italiani. Il progetto, promosso dalle associazioni Autismo Firenze, L’immaginario e Amici del Museo Ermitage, mette in risalto l’espressività dei ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Il percorso valorizza 75 pezzi tra dipinti, disegni e ceramiche realizzati da 24 artisti; prima tappa i musei del Bargello e di Palazzo Davanzati.

FIRENZE: l’Adorazione dei Magi di Leonardo ha sfoderato nuovamente i suoi colori: questo il risultato del certosino restauro sul grande dipinto di Leonardo da Vinci, trasferito d’urgenza dagli Uffizi all’Opificio delle pietre dure nel 2011 per il grave logoramento delle superfici pittoriche. L’opera tornata in Galleria nei giorni scorsi si è palesata ed illuminerà ancor di più la bellezza di Firenze.

PODCAST RADIO 24: consigliamo l’ascolto della puntata de il Falco ed il Gabbiano (sulle Ali di Carta) dedicata a Guareschi e dunque inevitabilmente a Don Camillo e a Peppone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui