LETTERA APERTA SUL DIRITTO ALLA VITA (di Alfredo Mantovano)

651

Carissimo, 

mi permetto di segnalarti la meritoria iniziativa  Uno di noi. Dignità e diritti umani fin dal concepimento. Promossa dal Movimento per la vita, vi aderiscono varie associazioni e organizzazioni del laicato cattolico. Essa punta all’esplicita protezione giuridica del diritto alla vita fin dal concepimento in quei settori, rientranti nella competenza dell’Unione Europea, che chiamano in causa la necessità di tale tutela. E quindi, a far seguire all’affermazione di principio, lo stop a qualsiasi “uso” dell’embrione, pur se per fini di ricerca, di sviluppo o di sanità, che comporti l’alterazione e la distruzione dello stesso.

L’obiettivo è raccogliere almeno un milione di firme fra più di sette Stati dell’Ue, in calce a una petizione che ha le caratteristiche dell’ ”iniziativa dei cittadini”, disciplinata dal Trattato di Lisbona. Una volta depositato l’atto giuridico, con le sottoscrizioni necessarie, la Commissione Europea ha l’obbligo, entro tre mesi, di dare una risposta, previa audizione dei rappresentanti del Comitato organizzatore. È l’occasione, attraverso la mobilitazione e la raccolta delle adesioni, per porre la tutela integrale della vita al centro del dibattito, in un’Europa nella quale esso è quotidianamente calpestato dagli aborti, dalle manipolazioni genetiche, da pratiche eutanasiche in preoccupante diffusione, dalla sperimentazione sugli embrioni e dagli infanticidi.     

Si aderisce:

  • per via telematica, entrando nel sito  www.oneofus.eu: scegliendo la lingua, si compilano i campi proposti;
  • su carta. Dal sito www.unodinoi.mpv.org  si scarica la scheda, da stampare e da compilare, seguendo le indicazioni. Va poi inviata, con le firme raccolte (non più di dieci per scheda) al Comitato organizzativo italiano, Lungotevere dei Vallati 2 – 00186 Roma. Sono stati attivati degli account su tutti i principali social network (facebook, twitter, google+, youtube) e al servizio di questi account esiste una landing page (www.firmaunodinoi.it), dalla quale si accede ai diversi account e dalla quale si possono scaricare i diversi formati degli spot tv e web realizzati. L’iniziativa Uno di noi  è illustrata nel sito del Pontificio Consiglio per la famiglia e del Pontificio Consiglio per i laici.

Il termine ultimo per raccogliere le adesioni è il 1° novembre 2013, ma è opportuno convogliare le sottoscrizioni entro luglio, per consentire la raccolta dei dati e le verifiche.  Conto non solo  sulla tua firma, ma  sulla più ampia pubblicizzazione di una iniziativa che rilancia quel diritto alla vita che è il fondamento di ogni civiltà, e la cui negazione è all’origine di ogni totalitarismo.

 Un caro saluto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui