PENSIERI DELL’ANIMA

143

Verrà il tempo in cui ascolteremo con la stessa naturalezza il passaggio di Dio nella parola come nel silenzio; … e avvertiremo la sua vicinanza all’apice della consolazione come nella nudità più estrema. 

Josè Tolentino Mendonça

  

A noi è chiesto questo: di essere, tra le quotidiane rovine del mondo, instancabili costruttori di speranza; di essere luce mentre il sole si oscura; di essere testimoni di compassione mentre attorno regna la distrazione; di essere amanti e attenti nell’indifferenza diffusa. 

Papa Francesco

 

La preghiera ti illumina: ti illumina l’anima, ti illumina il cuore e ti illumina il viso. Anche nei tempi più bui, anche nei tempi di maggior dolore. 

Papa Francesco

 

La preghiera ha il potere di trasformare in bene ciò che nella vita sarebbe altrimenti una condanna; la preghiera ha il potere di aprire un orizzonte grande alla mente e di allargare il cuore. 

Papa Francesco

 

Insegnaci Signore a metterci al posto dell’altro, a chiedergli più volte come si sente, di cosa ha bisogno, qual è la sua ferita ed il suo sogno, quale desiderio gli farebbe risollevare l’animo o accendere il sorriso. 

Josè Tolentino Mendonça

 

Il Signore proteggerà i suoi, ma non dalla sofferenza, bensì nella sofferenza, non dalla prova, ma nella prova. 

Ermes Ronchi

 

Il cristiano avrà un atteggiamento costruttivo […] il male potrà essere superato, ma solo mediante un’inondazione di bene.

Ugo Vanni

 

Chiedi a Dio la grazia di perdonarti e di darti la saggezza di imparare dai tuoi errori. 

Don Cosimo Schena

 

La croce di Cristo viene identificata con una scala … ma è anche un simbolo cosmico: gli assi del cosmo su cui ci si orienta. 

Guidalberto Bormolini, Davide Rondoni