DA GIOVANNI PAOLO II A BENEDETTO XVI, ALLA VIGILIA DEL CONCLAVE (di David Taglieri)

680

Dopo Giovanni Paolo II che ha sconfitto il comunismo con la pace e il sorriso, Benedetto XVI ha avuto il ruolo di combattere contro un nemico ancora più subdolo, contro la dittatura invisibile: il relativismo. Lo ha fatto con la saggezza e la sapienza di chi ha alle spalle storia ed esperienza, e con l’umanità di un Grande Pontefice. Sicuramente in questi anni ci ha donato dolcezza, consigli preziosi, e ha indicato la via come fa ogni Vero Pastore.

All’annuncio delle dimissioni il mondo è rimasto spiazzato: laici-credenti, media, istituzioni, cittadini comuni…E allora immaginiamo che il Papa tedesco pregherà molto, dopo la chiusura ufficiale dell’avventura al soglio pontificio, e ovviamente tornerà ai suoi amori: i libri, la montagna, la filosofia e la teologia.

A proposito di libri sarebbe bello leggere in questi giorni “L’Infanzia di Gesù” (pagg. 149, Edizioni Rizzoli).

Con semplicità, purezza e fluidità di linguaggio, Benedetto XVI in quest’opera parla dei primi anni di Gesù, che comunque dobbiamo vivere nel presente, perché come insegna e ribadisce il pontefice emerito,  Cristo è nella storia, il passato  ha valore nel presente, e in dialogo con esso il Signore Gesù può essere proiettato nel futuro. Partendo dal Bambino, dalla creazione, possiamo avvicinarci nuovamente all’Ideale, al Reale e al buon senso, lontani dalla pochezza di questa società che ci sta imponendo fracasso e banalità. La modernità non va rifiutata, ma normata, regolata, impregnata di sacralità oltre che della comune vita quotidiana. La grande sfida di oggi è testimoniare la Verità nella libertà, non c’è libertà senza Verità; leggendo i libri e i saggi di Benedetto XVI comprendiamo l’universalità della Chiesa e la sua missione.

Alla vigilia del conclave, da parte di tutti i noi un grazie grande come una casa per questi otto anni, per la luce del suo sguardo nel buio del nichilismo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui