DALL’ITALIA E DAL MONDO (2) (di David Taglieri)

688

maiorcaRoma – Daniela Santanchè pronta a presentarsi per le primarie, presente alla manifestazione di Firenze in rappresentanza azzurra di Forza Italia, ai microfoni de “il Tempo di Roma non esclude una sua discesa in campo. Intanto Berlusconi smentisce Parisi, nel suo assurdo tentativo di delegittimare Matteo Salvini.

Equitalia – Nasce il servizio che sollecita sul cellulare o sul web l’arrivo di una cartella del fisco. Quindi oltre al postino ci ritroveremo la tecnologia che bypassa il portone di casa, sostituendo al campanello il segnale del messaggio.

Siracusa – E’ morto Enzo Maiorca, re delle immersioni a 85 anni. Amava dire che il mare era la sua casa e voleva salvare tutte le coste patrimonio dell’umanità. Iniziò a nuotare a 4 anni. Adorava i misteri e le profondità del mondo; affermò sempre che prima di prendere confidenza con gli abissi e le profondità del mare bisognava fare amicizia con la propria anima e con il proprio cuore. Dal 1994 al 1996 è stato senatore nelle liste di Alleanza Nazionale. Maiorca era il talento e il limite umano che esplorava pezzetti di infinito.

Rebibbia – Recentemente sono evasi tre albanesi, nella notte fra il 26 ed il 27 ottobre. Ora la polizia penitenziaria durante dei controlli nel reparto di sicurezza G9 ha individuato quattro seghetti per tagliare il metallo delle sbarre.

Milano – Sull’ultimo numero de il Timone segnaliamo un articolo di linguistica a cura di Tommaso Scandroglio dedicato all’anti-lingua, il codice linguistico che a secondo dell’uso modifica, annienta o distorce la realtà. Scandroglio spiega, infatti, che il possesso delle parole ha il potere di modellare le coscienze, piegandole all’interesse e alla moda di turno. Linguaggio e parole sono fondamentali, rappresentano infatti una vera e propria arte comunicativa, umanistica, esperienziale, ma esiste un passaggio fondamentale che l’editoralista del Timone pone come centrale: prima viene la realtà e come sua conseguenza il linguaggio. Chi non conosce la realtà non può giudicarla nettamente. Sempre sulla rivista milanese – il Timone – è molto ficcante l’editoriale di Rino Cammilleri dedicato al politicamente corretto, e diremmo noi anche “corrotto” dai compromessi di una neo lingua che si fa ovviamente strumento culturale per cambiare la realtà e propinarla secondo i canoni relativisti.

Cremlino – Telefonata Putin-Trump, in virtù dei rapporti insoddisfacenti e gelidi fra i due Paesi, il presidente americano si è dichiarato intenzionato a ricucire le relazioni che devono essere stabili e durature. Obama ha confermato le cortesie reciproche di questi giorni e il desiderio, rispettando i superiori concetti di democrazia e amore per la Patria, di collaborare per il bene del Paese.

LombardiaIl sindaco Sala: “… alla fine del Giubileo chiediamo parte dei militari da Roma a Milano“. Sempre dal capoluogo lombardo una notizia triste: si è spento il domenicano aggredito con la pistola e accoltellato a Piazzale Loreto.

Roma – Venti persone sono state rinviate a giudizio dal Gip di Roma per quanto riguarda il filone dell’inchiesta su Mafia Capitale. Fra le accuse quelle di associazione a delinquere, turbativa d’asta, falso e truffa ai danni del Comune.

Milano – L’ex presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, è ufficialmente nel consiglio di amministrazione del teatro alla Scala. La conferma relativa è stata data dall’assemblea dei soci.

Vicentino – Gianni e Piero, conviventi da parecchi anni ma “solo amici”, hanno deciso di unirsi civilmente sabato prossimo a Schio, nel vicentino. Amano le donne – hanno precisato – e hanno chiarito che per loro la convivenza regolata fa rima con convenienza. I due sono certi che l’unione civile gli consentirà di avere diritti per risolvere i problemi pratici della vita. A volte i desideri diventano diritti, in altre circostanze le convenienze diventano a loro volta diritti. Convenienza – diritto – desiderio: non ha forse ragione Sgarbi quando afferma (pur essendo personalmente contrario all’istituto matrimoniale) che l’unico matrimonio privo di sovrastrutture è quello cristiano?

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui