DALL’ITALIA E DAL MONDO (di David Taglieri)

1323

c_2_fotogallery_3005609_7_imageSmirne – Attacco, due morti, uccisi due terroristi. E’ successo nelle vicinanze di un posto di polizia di fronte al tribunale di Smirne, in Turchia. Due dei terroristi autori dell’attacco al tribunale hanno perso la vita negli scontri con la polizia. Un altro è al momento in fuga.  Intanto il vicepremier turco ha affermato che l’attentatore di Capodanno a Istanbul è “probabilmente un uiguro”.

Scozia – Aquiloni giganti per creare energia. Si tratta di un’intuizione formidabile tramutata in idea concreta da Kite Power Solution, industria scozzese all’avanguardia nella progettazione di nuove tecnologie capaci di alimentare energia rinnovabile dal vento. Il piano garantirebbe l’uso di aquiloni giganti che voleranno fino ad un’altezza di 450 metri. Questi ancorati con una fune ad un alternatore posto a terra, alimenteranno una turbina attraverso l’ascensione causata del vento. Gli aquiloni voleranno in coppia: uno scenderà l’altro salirà mantenendo costante la produzione di elettricità. Una ‘bilancia’ per migliorare la qualità del rapporto uomo- ambiente, ricordando sempre la centralità della persona nella relazione sana e serena con il contesto circostante. Uno scenario di grande fascino che mette bene in risalto la grandezza dell’uomo quando è ispirato dalla bellezza che lo circonda.

Usa – Per la rivista Billboard, settimanale di approfondimento musicale, Wolfgang Amadeus Mozart è stato il compositore più “venduto” del 2016 con il cofanetto “Mozart 225: The New Complete Edition” pubblicato in occasione del 225° anniversario della sua morte. La raccolta contiene 200 CD incisi da 600 solisti prestigiosi e 60 orchestre che hanno suonato le composizioni di Mozart per più di 200 ore. La compilation è nei negozi dal 28 ottobre e in un mese ha venduto oltre 1.25 milioni di copie.  Una controrivoluzione musicale che fa sperare in un avvicinamento dei giovani alla Musica, comprendendo che lo stesso rock è un movimento di rottura figlio dell’ordine e dell’armonia.

Pompei – E’ stato dato il via per l’apertura al pubblico – dopo un lungo periodo di restauro – della Casa dei Mosaici Geometrici risalente al 62 d. C. Un’altra buona notizia che mette in accordo architettura, arte e viandante alla ricerca del passato, e che ci porta alla scoperta di una storia che è maestra di vita e insegnante di attualità, riletta con le lezioni di ieri.

Roma – Nessuna crisi di approvvigionamento per i vaccini e nessuna urgenza sanitaria: lo si apprende dalla riunione al Ministero della Salute, convocata dal Direttore generale della Prevenzione sanitaria, per non abbassare l’asticella dell’attenzione sulla situazione della meningite.

Paolo Conte: “E’ verissimo, io non appartengo alla categoria storica dei cantautori che erano molto più giovani di me e portavano avanti istanze sociali, così non ho mai tirato fuori il cosiddetto messaggio“: queste le parole del compositore, paroliere e poeta Paolo Conte, 80 anni il 6 gennaio scorso, un fenomeno veicolatore di quel jazz che si dà appuntamento sul binario del treno dei desideri, con le armonie italiane e la leggerezza pensante della musica cosiddetta disimpegnata per quanto riguarda i temi sociali, ma impegnatissima nel  racchiudere fra le 7 note i moti dell’anima e dell’interiorità. Auguri all’autore di Azzurro – fra le altre – e che il futuro suo e nostro sia allietato dall’azzurrità delle sue canzoni.

Roma – Elena Sofia Ricci ritorna nel ruolo di religiosa sui generis, spontanea e pronta a mettersi in discussione nella quarta stagione di Che Dio ci aiuti, 10 puntate su Rai1 da domenica 8 gennaio. “Ex detenuta per rapina a mano armata e concorso in omicidio – racconta – suor Angela ha toccato il male con mano e per questo si dedica con leggerezza e forza a traghettare le anime dei giovani che gravitano attorno al convento in un percorso di consapevolezza e soprattutto di autostima”. Per quanto la formula di base ricordi molto don Matteo di Terence Hill, l’attrice fiorentina grazie alla sua professionalità e a un pizzico di pazzia riesce a trainare delle storie che portano con sé ancora una morale di fondo, nel contesto difficile della fiction bignardi 2.o, dove sembra prevalere il moralismo d’accatto sul Bene e la Verità.

Tosca – Una piccola rete di incontri culturali, non una sbiadita contaminazione, ma un’integrazione di storie nella valorizzazione dei territori e dei ritmi che scandiscono quei territori. Ovvero l’esplorazione delle terre e dei popoli che veicolano la musica della loro vita. E’ il percorso artistico intrapreso da Tosca negli ultimi 15 anni e adesso sintetizzato e selezionato nei suoi aspetti del prima e del dopo nel concerto-evento “Appunti Musicali dal Mondo”: in scena lo scorso 6 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Con lei nomi del calibro di Nicola Piovani e Joe Barbieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui