EUROPA CRISTIANA LIBERA

903

europa_cristiana_libera_magdi_allamMagdi Cristiano Allam, giornalista e scrittore di successo nonché parlamentare europeo, è stato di recente a Lecce – su invito dell’Assessorato alla cultura della Provincia -, per presentare la sua ultima fatica letteraria: Europa cristiana libera (Mondadori, 2010, pagg.  173).

Nel corso della conversazione, svoltasi presso il teatro Politeama greco in dialogo con il sottosegretario agli Interni On.le Alfredo Mantovano e con il Professore Gianni Donno, Allam si è soffermato soprattutto sui concetti di “dialogo” e di “convivenza”, con particolare  riferimento al mondo musulmano.

Quello di dialogo – ha detto – oggi è un concetto abusato. Il dialogo è un ponte che può unire le parti, ma deve avere

un forte radicamento su entrambe le sponde. E’ necessario che l’interlocutore condivida l’obiettivo del bene comune e del rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo. Non si può legittimare attraverso il dialogo un aspirante carnefice.

Convivenza: è un’illusione pensare che si possa gestire una comunità di persone appartenenti a culture, fedi ed etnie diverse senza la chiara consapevolezza di chi siamo e delle nostre origini, che per noi Europei sono le radici cristiane.

Dialogo e convivenza, invece, vengono di solito interpretati con un approccio ideologico  “buonista” e relativista.

E’ il contesto in cui crescono i nostr i g iovani, dove il male profondo del relativismo – che nega l’uso della ragione per giudicare le religioni e le culture, poste tutte sullo stesso piano – ci fa riconoscere come buono e vero tutto e il contrario di tutto.

Oggi in Europa s’immagina che affermare la verità sulla persona e sulla famiglia naturale, sul bene inalienabile della vita dal concepimento alla morte naturale, sia un atteggiamento reazionario. In omaggio al soggettivismo giuridico.

A dimostrazione di come tutto divenga opinabile, Allam ha ricordato che l’assemblea del Consiglio d’Europa un anno fa ha emesso una risoluzione dove si afferma che la società non si basa sulla distinzione naturale fra uomo e donna, ma su cinque diverse tendenze sessuali. Finiamo così per creare una società dove la verità è negletta e di ciò pagano le conseguenze soprattutto i giovani. Dovunque viene meno la certezza della verità.

Altro aspetto su cui Magdi Cristiano Allam si è soffermato è quello dell’inverno demografico.

Oggi tutti parlano della disoccupazione, ma dobbiamo essere consapevoli – ha detto – che il male profondo è che l’Italia e l’Europa sono destinate a scomparire: nel mappamondo manca l’Europa. A fronte della constatazione che siamo una nazione votata al suicidio demografico, dovremmo sostenere la natalità, mentre siamo ossessionati dalla volontà di favorire l’aborto e l’eutanasia.

Europa Cristiana Libera è quindi l’esortazione con cui Allam chiama a raccolta gli uomini di buona volontà per difendere i principi non negoziabili (Verità e Libertà, Fede e Ragione, Valori e Regole) che sostanziano la nostra civiltà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui