FRANCIA: LA MASSONERIA TRIONFA

833
La copertina del settimanale francese Le Point riporta i risultati di un'inchiesta sulla "mano invisibile", l'influenza discreta delle logge su politica, giustizia e affari

In Francia – scrive Massimo Introvigne sull’ultimo numero de “il Timone” (Anno XIV, maggio 2012, pagg. 18-19) – i massoni sono presenti all’interno di tutto lo scenario politico nazionale, dai “Verdi” all’estrema destra del Front National di Marine Le Pen. Passando, ovviamente, per i neogollisti dello sconfitto Nicolas Sarkozy e per i socialisti del neo-presidente Francois Hollande.

Sono naturalmente questi due ultimi partiti ad annoverare nelle loro fila i più numerosi ed influenti esponenti massoni, appartenenti tanto al Grande Oriente di Francia che alla nuova CIU, la Confraternita Iniziatica Universale, per certi aspetti misteriosa e di cui ancora non si conosce molto.

Introvigne riferisce i risultati di un’inchiesta condotta dal settimanale francese Le Point e pubblicati sul numero del 26 gennaio 2012.

Ciò che caratterizza la massoneria francese rispetto a quella di altri Paesi è la sua straordinaria influenza sui partiti. Nel recente passato molti importanti ministeri sono stati affidati ad autorevoli politici di chiara affiliazione massonica, in primis quello dell’Educazione, così che con Sarkozy, scrive Introvigne, “…è tutto il governo che sembra piuttosto una grande loggia”.

Ma con il socialista Hollande la musica non cambia, perché per il settimanale Le Point, che non teme smentite e querele, sarebbero almeno dieci i massoni che hanno gestito in prima linea la sua campagna elettorale.

Per chi volesse saperne di più sulla massoneria francese...

Certamente – conclude Introvigne – “…non tutte le obbedienze francesi la pensano allo stesso modo, su molti temi. Ma ci sono dei fili che le uniscono e alla fine, nella politica francese, la massoneria riesce sempre a contare di più che in altri Paesi. Se l’influenza massonica è forse in crisi altrove, in Francia è ancora molto vivace. E tante cose della politica interna e internazionale francese sono difficili da capire se non si tiene conto di questa influenza massonica.” 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui