GIOVANNI PAOLO II PONTEFICE DELL’AMORE

1159

1.jpg Aurora Guerrieri Romano è scrittrice feconda, e alla passione dello scrivere ha dedicato tanta parte della sua vita. Dopo aver pubblicato con varie case editrici e anche per le Edizioni San Paolo (Nel respiro di Dio, 2003 e Il coraggio dell’amore. Don Attilio Negrisolo, un sacerdote ad immagine di padre Pio, 2006) adesso una nuova fatica arricchisce il suo curriculum: “Una rete gettata nel mare del tempo. Giovanni Paolo II il Pontefice dell’amore“.Si tratta di un libro autorevole, ad iniziare dall’imprimatur ecc lesiastico di Mons. Angelo Comastri, Vicario generale della Città del Vaticano, e dalla presentazione a cura del Cardinale Josè Saraiva Martins, Prefetto della congregazione delle cause dei Santi.

L’opera si snoda attraverso sei capitoli, altrettanti percorsi sulle orme della vita e del pensiero di Giovanni Paolo II: “Chiamato a vivere l’amore”; “La barca di Pietro”; “L’amore passa dal cuore dell’uomo”; “Giovanni Paolo II: cantore e poeta del mistero”; “Mirabilia Dei”; “Frammenti di esperienze”.

Come ha scritto il cardinale Martins nella sua presentazione, il libro ha le caratteristiche di un diario spirituale, dove l’Autrice riversa l’esuberanza di fede che la contraddistingue, una ricchezza interiore che si alimenta della parola di Dio e di quella specialissima parola di Dio che è il Logos del Vicario di Cristo in terra.

Fulminata dalla vita e dalle esequie di Giovanni Paolo II, silenziosamente presente dinanzi alle sue spoglie mortali, Aurora Guerrieri dimostra un’ eccezionale conoscenza degli scritti di Giovanni Paolo II, che richiama nel suo volume con abbondanza di citazioni e riferimenti.

Ne viene fuori, così, più che una biografia del pontefice polacco (sulla falsariga dei tanti volumi pubblicati in questi ultimi due anni), un cammino spirituale dettato da un grande amore: Giovanni Paolo II è il pontefice dell’amore, di quell’amore che travalica il tempo di questa vita e si affaccia sullo scenario, incommensurabile, dell’eternità. Scrive l’Autrice: “Giovanni Paolo II (è) il Papa che ha segnato le diverse tappe della mia vita spirituale e umana col suo essere cantore e poeta del Mistero di Dio tra gli uomini

Questo libro, allora, oltre che di piacevole lettura, risulta uno strumento prezioso per la me ditazione personale.

Roberto Cavallo

L’Ora del Salento“, 20 gennaio 2007, pag.12

6 Commenti

  1. Ottimo volume capace di suscitare intense emozioni.
    Prepotente, vivace e chiara ne emerge la santa, cara e indimenticabile figura di Giovanni Paolo II.
    Si avverte il grande amore che l’autrice nutre per l’amabile Pontefice.

  2. Ho letto con vivo interesse l’articolo sul volume della scrittrice Aurora Guerrieri e ne sono rimasta ammirata dall’efficacia con cui viene presentato il testo…Trovo infatti tutto quanto ho rilevato personalmente leggendo il Libro: grande spiritualità e profondità di amore e di fede nel cuore di Colei che scrive, evidentemente profonda conoscitrice del grande cuore del Venerabile Sommo Pontefice Giovanni Paolo II.

  3. Avevo letto da poco il libro quando ho letto l’articolo e ho ritrovato nelle parole dell’autore le stesse mie impressioni,sia nel sottolineare la spiritualità che trasuda dal testo, sia nello stigmatizzare la carismatica personalità del grande Pontefice che ha lasciato all’umanità un messaggio dell’amore “che travalica il tempo il tempo di questa vita e si affaccia sullo scenario, incommensurabile, dell’eternità“.

  4. Il libro mi è piaciuto moltissimo per la delicatezza con cui l’autrica ha delineato la figura dell’amato Giovanni Paolo II.

  5. ho letto da poco l’ultimo libro dell’autrice salentina, “Una rete gettata nel mare del tempo”… mi ha colpito in particolar modo l’ultima parte riguardante l’esperienze persona di Aurora Guerrieri Romano con il “Pontefice dell’amore”, dove l’autrice parla di una misteriosa carta bianca, simbolo utilizzato dal ponetfice per invitare il prossimo a rendersi disponibili al disegno di Dio… buona lettura:)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui