OTTOBRE, MESE DEL ROSARIO: PER FERMARE LE GUERRE E PER LA CONVERSIONE

458

Da Il Santo Rosario e i Santi, di padre Stefano Maria Manelli:

“Per ottenere la fine  della Prima Guerra Mondiale, la Madonna a Fatima raccomandò il Santo Rosario. Per ottenere la pace e custodirla, raccomandò ugualmente il Rosario.

Per salvare la cristianità dall’invasione dell’Islam, San Pio V bandì la crociata del Rosario, affidando le sorti della lotta alla Madonna del Rosario: e ne ebbe la gloriosa vittoria a Lepanto.

Il Rosario ottiene la pace, salva la pace, fa cessare le guerre, porta alla vittoria. San Giovanni Bosco assicura che dove si recita il Rosario ci saranno “giorni di pace e di tranquillità“. E santa Teresina conferma che, per quanto grandi siano le colpe degli uomini, “finché il Rosario sarà recitato, Dio non potrà abbandonare il mondo, perché questa preghiera è potente sul suo cuore.”

Il santo cardinale Ildefonso Schuster raccomandava di mobilitare tutta la cristianità nell’offrire particolarmente il mese del Rosario, ottobre, “come un assalto generale contro le falangi infernali” che turbano la pace, seminano rovine, provocano castighi sull’umanità.

Il santo Luigi Orione, quando venne a sapere che la Polonia era stata invasa dalle armate tedesche (1 settembre 1939), di fronte alla tragedia di quella nobile nazione, chiamò a raccolta i suoi figli, dicendo: “Opponiamo ai cannoni i Rosari e mettiamo le mani giunte al posto di quelle che impugnano le armi.”

Una visione di san Pio da Pietrelcina ci conferma che il Rosario è tra le più grandi armi di pace e di vittoria che tutti possiamo avere tra le mani. San Pio stesso raccontò di aver visto dalla finestra del coro una piazza piena di nemici che gridavano : “A morte! A morte!…” Rivoltosi alla Madonna per chiedere aiuto, Ella gli mise fra le mani la corona di Rosario da manovrare come arma. Allora egli si affacciò alla finestra con il Rosario fra le mani e vide tutti i nemici cadere a terra abbattuti.

E’ proprio vero che la Madonna ha dato un grande potere al Rosario.

Per convertire i peccatori, per battere il comunismo, per ottenere la pace, Ella a Fatima ha chiesto il Rosario. Per allontanare i castighi sia temporali (le guerre) che eterni (l’inferno), ha chiesto ancora il Rosario. Come facciamo a non capirlo?”.