PENSIERI DELL’ANIMA

60

Nella Bibbia il contrario della fede non è l’ateismo ma l’inganno che ci impedisce di camminare. E questo è l’unico vero “peccato”, dal latino pes captum (piede bloccato). 

Jean-Paul Hernandez S.I.

 

 

La speranza cristiana consiste nella certezza che quello che è seminato germinerà, e che in Dio tutto ha un senso e un significato. 

Serafino Tognetti

 

 

Ma la grazia vera non è quando Dio obbedisce ai nostri desideri pazzi: è quando ci aiuta a essere adulti, a camminare, a stare in piedi; insomma a stare nel reale. 

Costanza Miriano

 

 

Il matrimonio è fecondo proprio perché è tra due persone chiamate ad uscire da se stesse, a fare un cammino di conversione: con il sacramento si danno alla vita i figli di Dio, e i primi due sono proprio l’uomo e la donna, gli sposi. 

Costanza Miriano

 

 

L’amore è (anche) una decisione, una scelta, un cammino, una missione – a volte resa difficile da una serie di variabili indipendenti da noi […]. Eppure è su questa missione che ci giochiamo la vita eterna. 

Costanza Miriano

 

 

Quello che fa la differenza è sapere che non siamo soli nel combattimento: se combattiamo per restare insieme, Dio combatte con noi, perché il sacramento ha reso sacra quell’unione. 

Costanza Miriano

 

 

Come cristiani dobbiamo irradiare dappertutto la bellezza dell’amore di Dio attraverso la nostra vita. La fede non è un privilegio da rivendicare, ma un dono da condividere. 

Papa Francesco