PENSIERI DELLO SPIRITO

470

Le nostre scelte hanno una conseguenza per il futuro personale e collettivo; saremo giudicati e riceveremo un premio o una condanna per le nostre azioni.  

Pietro Maranesi

 

Secondo un proverbio ebraico Dio creò l’uomo per sentirsi raccontare storie: ogni uomo riceve la vita per questo, raccontare una storia inedita, egli è la storia che narra.  

Alessandro D’Avenia

 

Nella crisi siamo salvati dall’amore. Un amore che non toglie i problemi, spesso non li risolve neppure, ma ci fa sentire accompagnati, insieme a qualcuno che ha per noi un amore di predilezione.  

Luca Vitali

 

Io sono una persona allegra, e questa allegria nasce dal fatto che da bambino, da adolescente, ho sempre pensato alla morte e ho sempre avuto l’impressione che la vita è breve e io devo viverla intensamente: devo parlare bene, volere bene. Anche oggi: come se questa fosse l’ultima volta che posso parlare di Gesù a qualcuno.  

Maurizio Botta

 

Ogni figlio, ogni alunno, ogni amico, è una pecora da pascere, una persona di cui prendersi cura, ma sempre sapendo che Chi veramente è responsabile di lei è solo Dio, morto in Croce per noi.  

Giulio Maspero

 

In realtà tu e io sappiamo che suo Figlio aveva fornito agli Uomini il manuale di istruzioni per il miglior uso di se stessi, il Vangelo. L’avessero adottato e applicato, sarebbe rimasto loro solo da combattere contro le forze della Natura, e collaborando tra loro l’avrebbero magari domata.  

Rino Cammilleri

 

L’uomo è pieno di bisogni, e non ama che coloro che possono soddisfarglieli tutti.  

Blaise Pascal

 

Si dice che siamo quello che mangiamo… e fisicamente è vero. Ma siamo anche quello che guardiamo, quello che ascoltiamo, quello su cui posiamo il cuore.  

Daniela Di Pietro

 

Dov’è Dio?” ci chiediamo. […] Gesù ci ricorda che Dio c’è, opera e, malgrado tutte le apparenze, conduce a compimento il suo disegno.

Francesco Neri