PORTOGALLO: VINCE IL CENTRODESTRA

149

Da ilgiornale.it:

“Un sostanziale pareggio, a tre mesi dalle elezioni europee, riporta il Portogallo a destra, dopo più di otto anni di potere del socialista Antonio Costa, costretto alle dimissioni da uno scandalo finanziario.

La coalizione di centrodestra Alleanza Democratica (Ad), guidata da Luís Montenegro, ha vinto di misura le elezioni politiche in Portogallo, il cui vero protagonista è stato il partito di estrema destra Chega (Basta), guidato da André Ventura. Una vera sorpresa, che ha visto il partito quadruplicare i seggi rispetto a quelli ottenuti nel 2022, arrivando al 18,06% contro il 7% di due anni fa.

Il Partito socialista (Ps) ha ottenuto il 28,66% dei voti (pari a 77 seggi) mentre al 28,63% dei voti di Ad va sommato lo 0,86% ottenuto dai partiti che compongono l’alleanza di centrodestra, per un totale di 79 seggi: una maggioranza risicatissima.

Al terzo posto l’estrema destra di Chega, (48 seggi), seguito dall’Iniziativa Liberale, che ha ottenuto il 5,08% dei voti (8 seggi).

Dietro di loro c’è il Blocco della Sinistra, con il 4,46% dei voti e cinque seggi; l’alleanza dei comunisti e dei verdi, Cdu-Pcp, con il 3,30% dei voti e quattro seggi; l’ambientalista Livre, con il 3,26% e 4 deputati; e l’animalista Pan, con l’1,93% e un seggio. «Nonostante la differenza sostanziale tra noi e Ad, senza sottovalutare i voti degli ambienti elettorali delle nostre comunità (all’estero), tutto indica che il ri sultato non permetterà al Ps di essere il partito con più voti», ha ammesso il leader del Partito socialista Pedro Nuno Santos.

La vera incognita ora resta la formazione del governo. In assenza di una maggioranza assoluta, il vero nodo rimane quello intorno a Chega e al suo leader Ventura, che potrebbe permettere di arrivare al traguardo.

Il leader di estrema destra intanto si gode il successo: «Un risultato storico, oggi finisce il bipartitismo — commenta Ventura — I portoghesi ci vogliono al governo, c’è una maggioranza per costruire e si può fare con l’aiuto di Chega».”.