VISITA PASTORALE DEL CARDINALE FERNANDO FILONI NELLA REPUBBLICA CENTROAFRICANA

755

Il cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli, ha compiuto dal 20 al 26 luglio 2012 una visita pastorale nella Repubblica Centroafricana, portando a tutto il Paese il saluto e la benedizione di Benedetto XVI.

Momento centrale del viaggio apostolico è stata la celebrazione della Santa Messa (domenica 22 luglio) nel corso della quale sono stati ordinati quattro nuovi vescovi.

Alla celebrazione eucaristica, che è durata ben cinque ore, erano presenti oltre ai presuli dei Paesi vicini dell’area francofona, anche le massime autorità civili della Repubblica Centro-africana, compreso lo stesso Francois Bozizé, Presidente della Repubblica.

A tutti i fedeli il cardinale Filoni ha rivolto il messaggio e l’augurio di un rinnovato impegno per la missione, invitando in particolare i nuovi vescovi ad approfondire sempre più la propria fede a livello personale e comunitario: “Possa l’anno della fede essere un’occasione per rafforzare e approfondire la vostra fede, a livello personale e comunitario. Vi aiuti a intensificare la testimonianza della vostra carità e del vostro impegno nella società.”

La cattedrale di "Notre Dame" a Bangui, capitale della Repubblica Centroafricana

Nei successivi incontri riservati ai Vescovi e ai presbiteri del Paese, il cardinale Filoni non ha mancato di evidenziare le sfide che attendono la comunità cristiana del Paese: il rilancio dell’evangelizzazione, la pastorale familiare, la catechesi, la formazione permanente del clero e dei laici, la lotta al tribalismo e ai conflitti etnici. E’ evidente come questi due ultimi aspetti siano peculiari di molte realtà africane.  Nell’incontro con i sacerdoti – il 24 luglio – il prefetto ha dunque riproposto l’esortazione apostolica post-sinodale Africae Munus, sottolineando la necessità e l’urgenza sia di un’intensa vita di preghiera che di una solida preparazione dottrinale, che non trascuri il catechismo, i documenti del magistero pontificio e la dottrina sociale della Chiesa. Solo così – ha ricordato il cardinale Filoni – si può vivere in comunione di fede, in modo tale che la comunità cristiana del Centroafrica diventi fulgida testimonianza per l’intera società civile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui