“NUOVA EVANGELIZZAZIONE E DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA”: L’OSSERVATORIO VAN THUÂN SU RADIO MARIA

294

downloadNella trasmissione di questa sera su Radio Maria si parlerà del rilancio della grande missione inaugurata da San Giovanni Paolo II. Ospiti Paolo Pugni, Teresa Ceni e P. Bonello, dell’IVE (Istituto del Verbo Incarnato).

La puntata odierna della trasmissione “La Dottrina sociale della Chiesa oggi”, curata ogni terzo sabato del mese dall’Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân su Radio Maria, sarà dedicata al tema “Nuova Evangelizzazione e Dottrina sociale della Chiesa”.

Dalle ore 21.00 alle 22.30, tratterranno l’argomento l’esperto di formazione e saggista Paolo Pugni, il responsabile della pastorale giovanile dell’Istituto del Verbo Incarnato (IVE) P. Andrés José Bonello e Teresa Ceni Longoni, Presidente del Centro di aiuto alla vita (CAV) di Milano-Magenta. Gli ospiti presenteranno, sotto i diversi ma complementari aspetti riguardanti le loro attività, opportunità e contraddizioni dell’immane opera di ri-cristianizzazione della cultura e della società italiana.

In particolare, tra gli istituti religiosi operanti nel nostro Paese che stanno maggiormente rispondendo al grande appello apostolico lanciato da San Giovanni Paolo II, l’Istituto del Verbo Incarnato – fondato da Padre Carlos Miguel Buela nel 1984 – si caratterizza per l’assoluta fedeltà al Magistero Pontificio, l’attaccamento alla Dottrina sociale della Chiesa e lo spiccato spirito missionario. I sacerdoti dell’IVE vengono impiegati principalmente nel classico apostolato della cura delle parrocchie ma il loro zelo apostolico affascina molti giovani e, per questo, l’Istituto beneficia di vocazioni crescenti ed è una delle poche congregazioni della Chiesa in forte espansione. Ai ragazzi che si sentono attratti dal sacerdozio cattolico il seminario dell’Istituto del Verbo Incarnato, il cui Rettore è lo stesso P. Bonello, offre una buona preparazione ascetica e dottrinale, e soprattutto una propensione alla missionarietà non disgiunta dall’apostolato della cultura e dalla carità fraterna. L’appuntamento con Giuseppe Brienza e Fabio Trevisan, conduttori della trasmissione “La Dottrina sociale della Chiesa oggi”, è quindi per questa sera, con la possibilità da parte degli ascoltatori d’intervenire in diretta, a partire dalle ore 22, telefonando al numero della redazione di Radio Maria: 031/610.610.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui